Belluno °C

domenica 15 Dicembre 2024,

Approvato il programma di sviluppo locale 2023-2027 del Gal Prealpi e Dolomiti

È stato chiamato «A-TRATTI – Attratti dal Territorio» e porterà circa 6 milioni di euro nel basso Bellunese.

È stata annunciata l’approvazione del nuovo programma di sviluppo locale denominato «A-TRATTI – Attratti dal Territorio» per il periodo 2023/2027 del Gal Prealpi e Dolomiti. La decisione è stata ufficializzata in questo mese di dicembre dalla Regione del Veneto. Nel complesso, i nove Gal veneti, incluso il Gal Prealpi e Dolomiti, riceveranno circa 46 milioni di euro per il sostegno delle proprie progettualità.

Per quanto riguarda il Gal Prealpi e Dolomiti la strategia di sviluppo locale è stata concepita attraverso un processo partecipativo avviato nella primavera del 2023 coinvolgendo vari attori (operatori privati, amministratori pubblici, rappresentanti di associazioni e cittadini) con l’obietivo di migliorare la qualità della vita e l’attrattività del territorio. Il budget per questo programma destinato al Gal Prealpi e Dolomiti ammonta a 5.936.820 euro assegnati dalla Regione Veneto nell’ambito della programmazione Leader 2023/2027, grazie al cofinanziamento del Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale).

Agli inizi del 2024 il Gal Prealpi e Dolomiti redigerà il cronoprogramma pluriennale dei bandi che attueranno, di fatto, il programma di sviluppo locale. Saranno quindi pianificati i primi interventi attraverso dei bandi dedicati a enti pubblici, imprese, fondazioni e associazioni non-profit, la cui pubblicazione è prevista dalla fine del primo semestre del 2024 in poi.

Sei sono gli interventi sui quali il Gal investirà le risorse, interventi dedicati alla nascita e al potenziamento dei servizi di base per la popolazione, con particolare riferimento ai servizi di conciliazione vita-lavoro-famiglia e ai servizi a favore dei giovani; all’avvio e al potenziamento di imprese extra-agricole, quali le attività commerciali, artigianali e di servizio; oltre al rafforzamento e alla diversificazione delle imprese agricole, con particolare riguardo al loro ruolo di presidio ambientale, paesaggistico e idrogeologico.

Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito del Gal Prealpi e Dolomiti, https://galprealpidolomiti.it/ e sui canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *