Belluno °C

mercoledì 8 Gennaio 2025,

«L’incendio» con Cecilia Sala

Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo ospita la giornalista venerdì 5 gennaio alle 18, al Savoia

Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo venerdì 5 gennaio propone un incontro con Cecilia Sala che presenta il suo libro «L’incendio. Iran, Ucraina, Afghanistan: reportage su una generazione», con Daniele Raineri. Appuntamento al Grand Hotel Savoia alle 18, a Cortina.

Quanti sono gli incendi che bruciano il mondo? Cecilia Sala ne ha fatto un racconto corale, verissimo, molto seguito e apprezzato tra i giornali e i social, tra l’Iran, l’Ucraina e l’Afghanistan. Un racconto finalizzato a cogliere, in un reportage su una generazione, l’anelito di libertà che unisce Teheran a Kyiv, ma anche oltre i confini dei rispettivi paesi.

Cecilia Sala è giornalista del «Foglio» ed è autrice e voce del podcast Stories, di Chora News, che racconta una storia dal mondo ogni giorno. È la prima inviata podcaster in aree di crisi. Ha pubblicato reportage su «L’Espresso», «Vanity Fair» e «Wired». Ha seguito sul campo la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani ad agosto 2021 e la guerra in Ucraina. Con Mondadori ha pubblicato, insieme a Chiara Lalli, «Polvere» (2021), una contro inchiesta sul caso Marta Russo.

Daniele Raineri giornalista di Repubblica, si occupa soprattutto delle notizie dall’estero. È stato corrispondente dal Cairo e da New York. Ha lavorato in Iraq, Siria e altri paesi e ha studiato arabo in Yemen. È stato giornalista embedded con i soldati americani, con l’esercito iracheno, con i paracadutisti italiani e con i ribelli siriani durante la rivoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *