Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Orientamento sessuale e identità, il Comune di Ponte aderisce a «Ready»

La rete è nata nel 2006, su proposta dei Comuni di Roma e Torino. Ne fa già parte il Comune di Belluno

Su proposta della Commissione Pari opportunità, il Comune di Ponte nelle Alpi aderisce alla Carta d’intenti della «Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere», meglio conosciuta come “RE.A.DY”.

La rete è nata nel 2006, su proposta dei Comuni di Roma e Torino e nell’ambito del convegno «Città amiche», per promuovere culture e politiche delle differenze e sviluppare azioni di contrasto alle discriminazioni: attualmente vi aderiscono diversi altri enti, fra i quali il Comune di Belluno.

L’obiettivo è quello di individuare e diffondere politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender, realizzate dalle pubbliche amministrazioni a livello locale. E contribuire così alla diffusione delle buone pratiche sull’intero territorio nazionale: il supporto agli enti pubblici non sarà fine a se stesso, ma sfocerà nella realizzazione di attività rivolte a promuovere e tutelare i diritti delle persone LGBT.

Aderendo alla Carta d’intenti, il Comune di Ponte nelle Alpi vuole dare forma e sostanza ad azioni concrete, mirate al miglioramento delle condizioni di vita e al rafforzamento della tutela delle persone LGBT attraverso il contrasto a ogni tipo di sopruso. In questo modo, l’inclusione non sarà più un concetto astratto, ma ricco di contenuti tangibili.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *