Si è aperta con una giornata ad alta intensità la tre giorni di Cortina d’Ampezzo della Coppa del Mondo di sci alpino femminile proposta da Fondazione Cortina. In programma una discesa libera che ha rappresentato la centesima gara di Coppa del Mondo sulla Olympia delle Tofane e che è stata vinta dall’austriaca Stephanie Venier, al secondo successo mondiale dopo la vittoria del 2019, sempre in discesa, a Garmisch. La ragazza tirolese ha preceduto di 39 centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami e di 7i centesimi altre tre atlete che sono salite sul terzo gradino: Sofia Goggia, la canadese Valerie Grenier e l’austriaca Christina Ager.
Brividi per le cadute che hanno coinvolto tre big: Federica Brignone, che subito si è rialzata, Mikaela Shiffrin e Corinne Suter, trasportate in ospedale per accertamenti.
Ad assistere alla discesa anche il presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo, il presidente Fisi, Flavio Roda, e il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.
«Ci siamo preparati con attenzione per questa centesima gara di Coppa del Mondo di Cortina», ha sottolineato Longo. «Un grande lavoro di squadra, di tutta Fondazione e delle istituzioni, ma soprattutto delle 350 persone che sono al nostro fianco per questa tre giorni di Coppa del Mondo. Molti di loro sono volontari, che desidero ringraziare uno per uno, così come i tecnici, le Truppe Alpine, le Forze dell’Ordine e tutti coloro che con il loro prezioso contributo ci permettono di offrire per la centesima volta uno spettacolo unico e di gestire questi grandi eventi in sicurezza, coinvolgendo tutto il territorio e generando una legacy di lungo periodo».
«Queste gare sono un volano per i territori e per tutto il Circo Bianco, diventando uno stimolo anche per i giovani atleti e per tutto il movimento», ha detto Roda. «Le Olimpiadi giovanili in Corea ne sono l’esempio lampante dove per la prima volta siamo in testa al medagliere. Qui a Cortina abbiamo trovato un’organizzazione perfetta, frutto del mix di esperienza e tradizione che qui sono di casa».
Domani, sabato 27 gennaio, si disputerà la seconda discesa, con inizio alle 10.30. Premiazioni ufficiali alle 18, in piazza Dibona. Domenica, 28 gennaio, terza e ultima gara, un SuperG, sempre con partenza della prima concorrente sempre alle 10.30.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/