Torna anche quest’anno la Giornata di raccolta del farmaco: l’iniziativa durerà una settimana, da martedì 6 a lunedì 12 febbraio, e coinvolgerà oltre 5.600 farmacie italiane, di cui 36 bellunesi (l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org) che offriranno l’occasione ai cittadini di donare per i bisognosi uno o più medicinali da banco, quelli cioè che non richiedono ricetta medica.
I farmaci raccolti (598.178 confezioni nel 2023, pari a un valore superiore ai 5 milioni) saranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che si prendono cura di oltre 400 mila persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato al Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Per questo i cittadini sono invitati ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.
Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali. In provincia di Belluno lo scorso anno sono state raccolte 4.607 confezioni
(pari a un valore di quasi 40 mila euro).
Da sottolineare infine che l’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la Giornata di raccolta del farmaco la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno oltre 25.000 volontari.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/