Durante Mido, l’eyewear show più internazionale dell’occhialeria mondiale, all’interno degli appuntamenti di approfondimento dell’Otticlub, è stato presentato Cse, “Certified Sustainable Eyewear”, il primo programma di certificazione di sostenibilità di prodotto per il settore eyewear. Ideato, registrato e promosso da Anfao, Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, in collaborazione con Certottica, è destinato a diventare il nuovo standard per la sostenibilità di prodotto nel mondo dell’occhialeria certificando l’occhiale completo e i suoi componenti: frontali, aste, lenti, minuterie metalliche e plastiche. Dopo una fase iniziale di studio che ha visto la collaborazione di Anfao, Studio Fieschi e Certottica insieme alle aziende della Commissione Tecnica dell’Associazione, il programma è stato testato su 5 aziende del settore di diversa tipologia e dimensione tramite un test pilota che ha poi consentito di dare il via al progetto. La certificazione identifica prodotti preferibili dal punto di vista della sostenibilità, nasce in forma volontaria e si basa sulle norme UNI EN ISO 14020 e UNI EN ISO 14024 rivolgendosi a tutte le aziende del settore, italiane e internazionali che faranno domanda di adesione al programma a partire da oggi.
L’etichetta Cse, che prevede la certificazione di un ente terzo indipendente, Certottica, verrà rilasciata da Amfao in relazione a una serie di criteri di valutazione specifici per il settore che tengono conto di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto (estrazione risorse, materie prime, produzione, distribuzione, uso e smaltimento). La valutazione esaminerà fattori ambientali, sociali, economici e tecnologici e questi criteri verranno aggiornati periodicamente in relazione allo sviluppo tecnologico e alle esigenze del mercato. «Presentiamo oggi un progetto importantissimo per il mondo dell’occhialeria per valorizzare l’impegno dei nostri associati volto al miglioramento della prestazione ambientale della filiera. Dopo circa due anni di studi e ricerche che hanno visto impegnata in prima linea la nostra Associazione e Certottica, ci tengo a evidenziare l’importanza di cogliere e abbracciare quest’iniziativa da subito, perché risponde a una delle sfide più importanti che tutti noi abbiamo davanti: quella della sostenibilità», afferma Lorraine Berton, presidente Anfao. «Cse è una certificazione che ci permetterà di accompagnare nel futuro della sostenibilità le aziende dell’occhialeria, soprattutto le piccole e le medie imprese, verso un percorso più attento alle tematiche ambientali, sociali ed economiche».
Cse potrà consentire di anticipare le politiche europee e internazionali in tema di sostenibilità ambientale di prodotto, monitorare i processi produttivi e i fornitori, essere parte attiva nel cambiamento di rotta del settore verso la sostenibilità, valorizzando il proprio prodotto sostenibile attraverso un programma riconosciuto da tutto il comparto dell’occhialeria a livello globale. «Su Cse è stato fatto un grande lavoro che rappresenta un importante passo avanti per tutte le aziende che operano nella filiera dell’occhialeria», spiega Michele Gasparini, vicepresidente Anfao con delega alla sostenibilità. «È un percorso sfidante per le aziende ed è importante che la distribuzione, il retail, il centro ottico siano informati, formati e consapevoli del significato di CSE per trasferirlo al consumatore finale, il quale oggi è sempre più attento e ricettivo alle tematiche della sostenibilità. Per questo abbiamo voluto presentare Cse a Mido e avvieremo nel prossimo futuro attività di comunicazione mirate alla conoscenza e alla divulgazione del brand Cse».
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