Hanno preso il via nei giorni scorsi, affidati alla ditta Olivotto Srl di Ospitale di Cadore, i lavori per la realizzazione della pista ciclabile Antole – Casoni: questi prevedono di fatto la pulizia della pista esistente che rappresenterà una parte del tracciato.
L’opera completa l’intervento “Ciclovie per il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi” all’interno del quale è stato recuperato anche il ponte ottocentesco sul torrente Gresal. L’importo complessivo dell’intervento è di 867 mila euro, finanziati nell’ambito del Pnrr: Per il sindaco De Pellegrin si tratta di «un ulteriore tassello nel progetto di potenziamento della nostra rete di piste ciclabili. L’intervento, infatti, permetterà a ciclisti e pedoni di percorrere il tratto compreso tra la località Mas e l’abitato di Antole senza accedere alla via principale e va a valorizzare un percorso antico e ricco di storia, l’ex strada provinciale detta Agordina vecchia».
Questa pista ciclabile consente ai ciclisti di evitare la carreggiata della strada regionale 204 “Agordina”, che nel tratto tra Casoni e Antole è particolarmente stretta. «Qui infatti – aggiunge l’assessore ai pubblici Franco Roccon – il sorpasso dei ciclisti da parte delle auto risulta difficile sia per la ridotta larghezza delle carreggiate che per la pendenza della strada». Sempre Roccon sottolinea che «in questo momento siamo nella fase della pulizia della vecchia strada», mentre ringrazia i proprietari dei fondi per aver consentito il passaggio e l’utilizzo dei terreni. «La durata del cantiere, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, sarà di quattro mesi».
Il percorso ciclabile si inserisce in un più ampio progetto che si collega a percorsi ciclabili già esistenti. Il recupero della viabilità comporta pure una riqualificazione dell’ambiente che viene ripulito da infestanti e piante cadute.
La pista si svilupperà prevalentemente lungo il vecchio tracciato della ex strada provinciale “Agordina vecchia”, che collegava l’Agordino con Belluno e che versa in stato di degrado essendo utilizzata solo per l’accesso ai fondi boschivi, e in parte lungo un tracciato del tutto nuovo da realizzare in adiacenza alla S.R. 204.
La larghezza della pista ciclabile sarà almeno di 2,50 metri, con banchine laterali di 50 cm, per una lunghezza complessiva di 1.300 metri, collegando così il ponte sul torrente Gresal alla frazione di Antole. Pavimentazione in calcestruzzo drenante antisdrucciolevole tipo “Biostrasse”, murature di sostegno in calcestruzzo armato rivestito in pietrame con sovrastante copertina in calcestruzzo mentre i parapetti di protezione verranno realizzati in acciaio corten.
Considerata la conformazione dell’area e la vicinanza con il torrente Gresal, particolare attenzione verrà prestata alla regimazione delle acque.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/