Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Alleghe, agli Alpini il grazie dell’Amministrazione comunale

Pergamena a 2 soccorritori del Vajont e a 3 ultranovantenni. Il sindaco De Toni: «Penne nere simbolo di spirito di servizio e abnegazione per la nostra comunità».

Festeggiamenti e soprattutto ringraziamenti. Ieri, sabato 10 febbraio, nella sede del Gruppo Alpini Monte Civetta di Alleghe sono stati festeggiati tre soci che hanno raggiunto e superato i 90 anni: si tratta di Giuseppe Da Pian, Elio De Toni e Paolo De Toni (aggregato).
Nel corso della breve cerimonia il sindaco Danilo De Toni si è complimentato con gli ultranovantenni e poi ha consegnato un attestato di ringraziamento a due alpini alleghesi intervenuti nel disastro del Vajont, Mario Del Negro e Renato Del Zenero che all’indomani del 9 ottobre 1963 si sono aggiunti ai tanti soccorritori nel teatro della tragedia.

«A loro va il nostro ringraziamento, per la testimonianza di solidarietà che hanno portato in quei giorni terribili per Longarone e per il Bellunese», ha detto il sindaco De Toni. «A tutte le penne nere un grazie speciale: senza il loro impegno, senza la loro abnegazione e determinazione, le nostre comunità locali sarebbero più sole e più povere. Gli Alpini ci sono sempre quando serve il loro aiuto, con una presenza umile ma fondamentale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *