Belluno °C

sabato 19 Ottobre 2024,

Homeclick SB Volley, una sconfitta e una vittoria per 3-2

In Serie C la formazione bellunese è stata superata fuori casa dalla Ormesani Annia, in Serie D si è imposta in casa sulla Rollmac Trissino.

SERIE C
A un passo dalla clamorosa rimonta ma, alla fine, a spuntarla è l’Ormesani Annia, squadra che tra le mura “domestiche” è ancora imbattuta e costringe alla frenata la Homeclick SB Volley: o meglio, a una mezza frenata, visto che la classifica si muove e il punto di Quarto d’Altino è tutt’altro che banale perché permette alle ragazze guidate da Josh De Salvador di rimanere al secondo posto – e, di conseguenza, in zona playoff – con una lunghezza di vantaggio sulla Sicell Gs Volpe: sestetto da affrontare sabato prossimo, in trasferta.

Fin dalle battute iniziali, il sestetto veneziano mette in mostra grinta, solidità e una buona organizzazione di gioco. Tanto è vero che, una volta conquistato il primo atto al fotofinish, l’Annia fa suo pure il secondo parziale. Ma, sotto 2-0 e con le spalle al muro, la SB Volley reagisce e risale la corrente: ancora una volta, il contributo delle atlete entrate dalla panchina si rivela preziosissimo. I 12 punti di vantaggio con cui le bellunesi mandano in archivio il quarto capitolo della gara e spalancano le porte al tie-break, sembrano il preludio a un epilogo in chiave dolomitica. In più, nel quinto set il tabellone recita un eloquente 8-4 per la Homeclick. Ma, al cambio di campo, l’Ormesani sale prepotentemente in cattedra e confeziona un parziale di 7-3 che vale il contro-ribaltone e impone alla SB Volley il secondo passivo in campionato.

«Peccato, ma la squadra c’è – afferma il presidente Walter De Barba -. Forse l’approccio non è stato dei migliori, però abbiamo affrontato una compagine davvero determinatissima. Nessun dramma: per difendere il secondo posto avremmo dovuto comunque fare risultato contro il Gs Volpe. I punti persi a Quarto d’Altino dovremmo andarceli a riprendere tra una settimana a Fiesso Umbertiano».

ORMESANI ANNIA-HOMECLICK SB VOLLEY 3-2

PARZIALI: 26-24, 25-19, 23-25, 13-25, 15-11.

ORMESANI ANNIA: Castellaro, Serena 7, S. Lizza 3, G. Lizza (L), Ruzza, G. Vianello, Doretto 13, Carniel 11, Beraldo 6, E. Vianello 12, Ramon 3, Scaramuzza (L). Allenatore: A. Cestaro.

HOMECLICK SB VOLLEY: E. Barp 5, Casagrande 7, Mares 12, Maschio 18, Consoli 5, Fiabane 14; Degortes (L), Naldo, Pombia 6, Schiavo 2, B. Barp 6, V. De Salvador. N.e. De Barba, Ingrosso (L). Allenatore: G. De Salvador.

NOTE. Durata set: 30’, 26’, 32’, 21’, 18’; totale: 2h07’. Homeclick: battute sbagliate 10, vincenti 5, muri 7.

SERIE D
Due punti d’oro e potevano essere addirittura tre. La Homeclick SB Volley di Serie D cancella con un colpo di spugna il passivo rimediato a Palazzolo e si rimette in carreggiata con un successo tanto prezioso, quanto sofferto contro la quinta forza del campionato: il Rollmac Trissino. Un sestetto che, all’andata, non aveva concesso sconti.

Ma, rispetto a un girone fa, quella allenata da Diego Pezzei è un’altra squadra: più sicura di sé e solida: non solo dal punto di vista tecnico e nell’interpretazione dei fondamentali chiave, ma anche sotto il profilo mentale. L’ennesima conferma è arrivata nel primo confronto casalingo del ritorno, in cui le padrone di casa sono scattate alla grande dai blocchi di partenza e hanno condotto in porto il primo e il secondo round, grazie a una pallavolo scintillante, intensa e concreta.

Poi, però, è arrivata l’inevitabile reazione delle vicentine, capaci di stampare un doppio 20-25: 2-2 nel conto dei parziali e tutto di nuovo in equilibrio. Dopo aver subìto una simile rimonta, la Homeclick di un tempo avrebbe faticato a trovare le risorse per ripartire e conquistare il tie-break. Il gruppo, però, è cresciuto in maniera esponenziale e così il quinto set si è sviluppato sulla falsariga dei primi due e ha preso forma il quarto successo stagionale.

La vittoria è figlia di una brillante prova collettiva, oltre che delle prestazioni di rilievo sfoderate da Ottone, Costa (36 punti in tandem) e dalla capitana Buzzatti (in doppia cifra). Una grande squadra? E un grande pubblico: l’incitamento dagli spalti di Mur di Cadola ha dato una spinta importantissima alle ragazze.

HOMECLICK SB VOLLEY-ROLLMAC TRISSINO 3-2

PARZIALI: 25-21, 25-14, 20-25, 20-25, 15-10.

HOMECLICK SB VOLLEY: D’Isep 4, Costa 17, Fent 9, Buzzatti 10, Zambon 9, Ottone 19; Casanova (L), Dall’Oglio 2, Zanellati 1, Scussel (L), Da Pos, Sitta, Sanna. Allenatore: D. Pezzei.

ROLLMAC TRISSINO: Zanovello, Sigismondi, Fossato, Rozzi, S. Ceretta, Fongaro, A. Ceretta, Bicego, Bauce, Lain, E. Calzati (L), Tomasi (L). Allenatore: M. Calzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *