Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Ponte nelle Alpi promuove la prima Comunità energetica provinciale

La Cooperativa sociale di Polpet è uno dei primi proponenti: sono già 12 i soggetti interessati tra privati e aziende

Le nuove normative sulle Comunità energetiche rinnovabili danno un forte impulso alla generazione distribuita che favorirà lo sviluppo di energia a chilometri zero e di reti intelligenti. In questo senso, un ruolo di rilievo lo potranno recitare le Comunità energetiche: associazioni che producono e condividono energia rinnovabile per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di Co2 e lo spreco. Ne possono far parte cittadini, attività commerciali, piccole e medie imprese, cooperative e istituzioni. Le prospettive sono rilevanti e a Ponte nelle Alpi c’è già un certo attivismo. Non a caso, la Cooperativa sociale di Polpet è uno dei primi proponenti, in provincia di Belluno, di una locale Comunità energetica: sono già 12 i soggetti interessati tra privati e aziende.

Il responsabile del progetto, Pietro Barattin, e altri soci hanno già promosso giornate informative aperte alla popolazione e incontrato l’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi. Nella giunta di ieri (mercoledì 28 febbraio), l’assessore all’Ambiente Pierluigi Dal Borgo ha presentato la delibera esecutiva di sostegno alla Cooperativa di Polpet per la creazione di una Comunità energetica rinnovabile. La delibera indica le finalità generali della “Cer”: il superamento dell’utilizzo delle fonti fossili, una maggiore sicurezza locale degli approvvigionamenti, la valorizzazione delle fonti energetiche locali, minori distanze di trasporto dell’energia, ridotta dispersione energetica, stabilizzazione del costo dell’energia e mitigazione delle bollette, oltre alla disponibilità di fonti di reddito e alla creazione di posti di lavoro. Senza considerare la partecipazione volontaria e aperta dei soci.

Da parte del Comune, invece, è prevista la collaborazione con lo sportello “Pubbliche Energie”, così come la partecipazione a bandi specifici e l’ap poggio pubblico per creare la Comunità energetica. Chi volesse ulteriori informazioni, potrà contattare l’ufficio relazioni con il pubblico: 0437 986724.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *