Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Il Gruppo Alpini Cavarzano-Oltrardo inaugura la nuova sede

La cerimonia in programma domenica 10 marzo a partire dalle ore 10 con il ritrovo di soci e simpatizzanti in piazzetta De Col Tana a Cavarzano.

Una nuova sede per il Gruppo Alpini Cavarzano-Oltrardo. È quella che verrà inaugurata domenica 10 marzo in occasione della celebrazione del 59.esimo anniversario della costituzione del Gruppo. Celebrazione che avrà inizio alle 10, con il ritrovo di soci e simpatizzanti in piazzetta De Col Tana, proseguirà alle 10.10 con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti, alle 10.45 con la celebrazione della Santa Messa nella parrocchiale cui seguirà l’inaugurazione della nuova sede.

La nuova sede si trova al civico 34 di via Bortolo Castellani e il Gruppo Alpini Cavarzano-Oltrardo è intitolato proprio a Bortolo Castellani, sottotenente del battaglione alpini “Uork Amba”, medaglia d’oro, caduto nella seconda guerra mondiale.

Il restauro dell’edificio, adiacente al Parco Arcobaleno e al bocciodromo, ha impegnato un folto gruppo di iscritti che sfoderando le proprie professionalità si sono dedicati, a titolo gratuito, alle opportune riparazioni, alla messa a norma degli impianti ed all’arredamento. Sostanziale è stata anche la partecipazione della Banca Prealpi che, sensibile alle iniziative del Gruppo, ha voluto offrire un sostegno economico alle spese.

Dotata di ampi spazi e dell’immancabile cucina, la nuova sede dispone anche di un’area esterna che ospita un piccolo monumento eretto ai piedi del pennone imbandierato, e di una superficie pavimentata fruibile durante la bella stagione. I locali concessi dal Comune di Belluno serviranno a mantener viva la tradizione alpina, ospitando gli iscritti al Gruppo e il nucleo di Protezione Civile, sempre impegnato in prima linea nelle emergenze e nel sostegno alla popolazione.

Con l’assenso del Gruppo, che da sempre ha dimostrato spirito di accoglienza e di condivisione, la nuova sede risulterà un funzionale punto di riferimento anche per altre Associazioni che operano nell’ambito del territorio dell’Oltrardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *