Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Affido familiare, collaborazione tra Ulss Dolomiti e Lions Club Belluno

Venerdì 8 marzo alla libreria «Le Due Zitelle» presentato al pubblico del libro «Figlia del cuore» di Rita Charbonnier.

Da alcuni anni il Lions Club Belluno’ è impegnato nella promozione dell’attività svolta dal Centro per l’affido e la solidarietà familiare dell’Ulss Dolomiti, in particolare del Distretto di Belluno. Questa collaborazione si è concretizzata anche recentemente nella presentazione al pubblico del libro «Figlia del cuore» di Rita Charbonnier il 16 febbraio ad Agordo e venerdì 8 marzo a Belluno presso la libreria «Le Due Zitelle».

Non è stata una presentazione tradizionale, infatti, attraverso la lettura animata dell’interessante testo da parte dell’attore Michele Firpo (Bretelle Lasche) coadiuvato da Patrizia Stevanin, Rosa Ciociano Bottaretto, Consuelo Tierno e Tea Gallantin del Centro per l’affido di Belluno, i numerosi presenti si sono “immersi” nel racconto di una giovane che ha vissuto il percorso dell’affido.

La presidente del Lions Club Belluno, Mariateresa Busatta, presente anche la responsabile del “service” Cecilia Franciosi, intervenendo in apertura dell’incontro ha così spiegato l’attenzione del Club bellunese verso il tema affido: «Il Lions opera attraverso i “services”, tramite azioni di aiuto e servizio come questa dell’affido. Sono alcuni anni che in modi diversi realizziamo questo sostegno. Lo scorso anno con la proiezione di un film e quest’anno con la lettura animata di alcune pagine di un libro e prima ancora con un convegno a valenza distrettuale. Ma non ci fermiamo qui – ha aggiunto la presidente Busatta – è infatti prossima alla stampa una pubblicazione sul tema che, oltre al commento di carattere giuridico sull’istituto dell’affido familiare a cura di una socia del Club, nonché responsabile del “service”, frutto delle sue competenze professionali in materia, raccoglie informazioni e testimonianze di famiglie affidatarie e di ragazzi. Un’utile guida per futuri soggetti affidatari».

Al termine della coinvolgente lettura, le rappresentanti del Centro per l’affido di Belluno hanno risposto ad alcune domande e segnalato le caratteristiche e peculiarità dell’affido familiare.
Per coloro che sono interessati ad avere ulteriori informazioni ci sarà un apposito corso che si svolgerà in tre appuntamenti: il 14, 18 e 21 marzo presso il Consultorio Familiare di Feltre. Per ulteriori informazioni:
Distretto di Belluno: 0437 514975 – email: centroaffido.bl@aulss1.veneto.it
Distretto di Feltre: 0439 883170 – email: centroaffido.fe@aulss1.veneto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *