Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Venerdì «Da Bologna a Roma in tandem»

In sala Bianchi alle 15 un appuntamento speciale nella rassegna «Pedali e altre storie»

Venerdì 15 marzo alle 20.45 in Sala Bianchi a Belluno, per ciclo «Pedali e altre storie» verrà proiettato un docufilm dal titolo «Da Bologna a Roma in Tandem» (clicca qui per vedere il trailer). «Non è il solito viaggio in bicicletta» promettono gli organizzatori Amidi della Bicicletta Fiab Belluno «è qualcosa del tutto speciale».

Il film racconta l’esperienza di un gruppo di ciclisti che nell’ottobre 2022 ha raggiunto Roma percorrendo 314,5 km con un dislivello in salita di 5.750 metri. Il progetto ha permesso ad un gruppo di persone con disabilità e ai loro accompagnatori di poter vivere una super esperienza, e nello stesso tempo far vedere la disabilità, il suo quotidiano e le sue potenzialità “diverse”.

Nel 2022 L’Arche Comunità L’Arcobaleno di Bologna (www.larchebologna.it) ha consolidato il progetto «Pedalando insieme» avviato nel 2018 per favorire l’inclusione e lo svago di persone con disabilità mediante delle uscite in tandem. In questi anni il gruppo di educatori professionali e di volontari si è gradualmente sperimentato partendo da percorsi semplici e brevi fino ad arrivare a tratte più lunghe e impegnative. Il parco tandem è cresciuto e ora, oltre a tre tandem muscolari, si contano due tandem Mtb a pedalata assistita e una Veloplus Cargo Bike attrezzata per il trasporto di persone su carrozzina.

In occasione del Ventennale della Comunità, L’Arche Comunità L’Arcobaleno ha deciso di organizzare il cicloviaggio con partenza da Bologna e arrivo a Roma, un viaggio in stile Comunità L’Arcobaleno perché sono stati utilizzati dei tandem a pedalata assistita. È stata seguita la direttrice della Via Francigena cercando percorsi accessibili ai tandem ed evitando strade molto trafficate, preferendo strade sterrate o sentieri per avere anche una maggiore immersione nella natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *