Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 21 marzo nuvolosità irregolare e schiarite, in alcuni casi cielo già coperto da nubi medie stratiformi al primo mattino su Dolomiti e da nubi basse sulle Prealpi. In seguito intensificazione della nuvolosità, senza poter escludere del tutto qualche debole fenomeno sparso. Alla sera diradamento della nuvolosità e rasserenamenti a partire dalle Dolomiti. Ambiente uggioso con riduzione dell’escursione termica giornaliera. Precipitazioni assenti al mattino, poi probabilità in aumento fino a medio-altaper locali e deboli fenomeni pomeridiani, nevosi oltre i 2400 m. Gli apporti saranno modesti, in alcuni casi inesistenti: 1-2 mm, localmente fino a 3-5 mm su alcuni settori, con altrettanti cm di neve sopra i 2500-2600 m. Generale aumento delle temperature minime a tutte le quote; massime senza notevoli variazioni in quota e in diminuzione nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, senza escludere qualche episodio di Foehn serale su Dolomiti. In quota deboli/moderati da nord-ovest, a tratti tesi nel tardo pomeriggio/sera sulle cime più alte.
Venerdì 22 al mattino cielo sereno o poco nuvoloso per sottili nubi alte sulle Prealpi, mentre nubi medie mattutine saranno presenti sulle Dolomiti, prima che torni il sole velato dalle suddette nubi alte. Al pomeriggio la copertura cirriforme sarà ancora ben presente mascherando in parte sole e cielo. Alla sera comparsa di nubi basse su Prealpi. Accentuazione della mitezza in giornata. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo per irraggiamento notturno, eccetto rialzo sulle vette dolomitiche più alte per avvezione di aria più mite; massime in generale ripresa. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota moderati/tesi da nord-ovest nottetempo, in attenuazione risultando deboli/moderati da ovest in giornata.
Sabato 23 residui tratti di sole e crescente nuvolosità seguito da peggioramento del tempo con precipitazioni in estensione a tutta la montagna veneta al pomeriggio, anche di moderata intensità e a carattere di temporale. Limite neve inizialmente oltre i 2000 m, in abbassamento fino a 1200-1400 m a fine episodio su Dolomiti e 1600-1700 m su Prealpi. Temperature minime in calo ed osservate alla sera in quota, quelle del mattino nelle valli saranno in rialzo; massime in diminuzione ovunque. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati da nord-ovest in quota, prima di disporsi da sud-ovest rafforzandosi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
