«Non voglio donare»: si intitola così la rappresentazione teatrale promossa dall’Associazione bellunese volontari del sangue (Abvs) in collaborazione con gli attori Jgor Barbazza e Davide Stefanato che si terrà mercoledì 27 marzo al teatro «Dino Buzzati» di Belluno (l’evento è riservato agli alunni delle scuole coinvolte).
È il quarto appuntamento di uno spettacolo itinerante pensato per gli studenti delle scuole superiori della provincia di Belluno per incentivare e raccontare l’importanza del dono del sangue. L’idea nasce dal libro «Settant’anni di impegno solidale», pubblicato nel 2021 per celebrare il settantesimo compleanno dell’Abvs. La storia, l’evoluzione e i traguardi dell’Associazione verranno raccontati nello spettacolo attraverso un dialogo comico, ma anche riflessivo tra un medico e il suo paziente.
L’intento dell’Associazione «è quello di suscitare curiosità e coraggio nei giovani che non rappresentano solamente il futuro delle nostre comunità, ma anche una risorsa a lungo termine per la copertura del fabbisogno di sangue nel territorio».
Sul palco ci saranno – come detto – gli attori trevigiani Jgor Barbazza e Davide Stefanato. Barbazza è stato protagonista di film e serie tv di grande successo (3/19, Centovetrine, Don Matteo, Un medico in famiglia). Stefanato è sceneggiatore di film e serie di animazioni (andate in onda su Raidue e Rai Yoyo) e interprete di trasmissioni comiche su emittenti regionali. Il loro sodalizio artistico inizia nel 2020 quando danno vita a «Restera produzioni» (con le attrici Linda Collini e Laura Feltrin), realtà che si occupa di teatro, produzioni video, formazione aziendale ed educational per bambini e ragazzi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/