Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 23 marzo lunghi tratti soleggiati al mattino e primi modesti annuvolamenti per banchi di cirri, ma anche per comparsa di stratocumuli; poi crescente nuvolosità e breve fase di tempo perturbato/instabile con precipitazioni tra metà pomeriggio e la sera. Il passaggio del fronte freddo alla sera provocherà un netto calo termico, specie in quota, con 6/8°C in meno in un breve arco di tempo. Precipitazioni: al mattino assenti, poi crescente probabilità fino ad alta (70-80%) per diffuse precipitazioni, anche a carattere di temporale, nevose inizialmente oltre i 2000 metri, in abbassamento a fine episodio fino a 1100-1200 metri sulle Dolomiti e 1300-1400 metri sulle Prealpi. Gli apporti saranno mediamente di 2-5 mm, localmente anche fino a 10-15 mm, con altrettanti cm di neve sopra i 2000-2200 metri, assai minori sotto tali quote per prevalente contributo di pioggia. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi per episodi di Foehn in tarda serata; deboli/moderati da sud-ovest in quota, in graduale rinforzo fino a moderati/tesi al pomeriggio, prima di disporsi da nord-ovest alla sera con ulteriore rinforzo fino a forti sulle cime più alte.
Domenica 24 cielo inizialmente ben soleggiato, poi primi cumuli entro le ore centrali del giorno. Al pomeriggio sole e cumuli perlopiù modesti senza fenomeni sulle Dolomiti, mentre l’attività cumuliforme sarà maggiore sulle Prealpi, dove potrà dar luogo a qualche piovasco. Contesto assai più freddo in quota, inizialmente anche ventilato, mentre il Foehn e il parziale soleggiamento dovrebbero attenuare in parte gli effetti del calo termico nelle valli. Precipitazioni: al mattino assenti ovunque, in seguito pressoché assenti sulle Dolomiti, salvo qualche fiocco di neve ventata in alta quota. Sulle Prealpi qualche isolato piovasco (20-30%), nevoso sopra i 1200-1300 metri. Temperature in generale calo, eccetto ripresa delle massime in alcune valli, specie in quelle interessate da episodi di Foehn. Venti: nelle valli venti perlopiù deboli/moderati di direzione variabile, in alcuni casi probabili improvvisi rinforzi per episodi di Foehn. In quota tesi/forti oltre i 2200-2400 metri nottetempo, in netta attenuazione in giornata risultando moderati da nord nord-ovest, prima di rafforzarsi di nuovo in serata.
Lunedì 25 stupenda mattinata con sole, cielo terso e aria limpida. Contesto notturno assai fresco/freddo con probabile ritorno delle gelate fino nei fondovalle prealpini. Al pomeriggio nubi alte, senza escludere qualche modesto addensamento a ridosso della pedemontana. Il contesto rimane fresco, anche freddo in quota, nonostante una lieve ripresa delle massime. Nelle valli venti deboli/moderati per brezze; in quota nottetempo tesi/forti da nord-ovest, in netta attenuazione in giornata.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
