Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 24 marzo cielo inizialmente ben soleggiato, specie sulle Dolomiti, salvo foschie e qualche nube bassa in Valbelluna. Successivamente primi cumuli entro le ore centrali del giorno, più importanti sulle zone prealpine dove saranno possibili brevi fenomeni sparsi. Contesto assai più freddo specie in quota. Precipitazioni: al mattino assenti ovunque, in seguito, dalle ore centrali probabilità in lieve aumento sulle Dolomiti per fenomeni perlopiù locali o assenti (10%) salvo qualche fiocco di neve ventata in alta quota, mentre sulle Prealpi possibili piovaschi da locali a sparsi (20-40%), nevosi sopra i 1100-1300 metri. Temperature in generale diminuzione, su valori prossimi alla norma o di qualche grado più basse. Venti: nelle valli perlopiù deboli/moderati di direzione variabile; in quota da nord-ovest, in genere moderati, ma anche tesi sulle vette dolomitiche.
Lunedì 25 cielo sereno con aria tersa, salvo locali foschie o qualche nube bassa in Valbelluna nelle ore fredde, specie in prossimità dei corsi d’acqua. Al pomeriggio nubi alte, senza escludere qualche modesto addensamento a ridosso della pedemontana e delle vette dolomitiche. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore lieve calo le minime, in aumento le massime con elevata escursione termica giornaliera; il contesto rimane fresco, anche freddo in quota, con possibili gelate notturne anche nelle basse conche prealpine. Venti: nelle valli deboli/moderati per brezze; in quota al mattino occidentali, in genere moderati ma ancora a tratti tesi sulle Dolomiti, nel pomeriggio in prevalenza moderati da sud ovest.
Martedì 26 cielo da nuvoloso a molto nuvoloso associato a precipitazioni da sparse a diffuse ed intermittenti di debole e di moderata intensità, specie nella seconda parte della giornata, nevose inizialmente sopra i 1100-1400 metri con quota in rialzo sulle Prealpi e sulle Dolomiti meridionali fino ai 1500-1800 metri. Temperature minime in aumento anche marcato, massime in lieve calo. L’ambiente risulterà umido con escursione termica giornaliera più contenuta rispetto a lunedì. Venti in quota moderati, a tratti tesi dai quadranti meridionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
