Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

In Alpago ripartono due iniziative rivolte agli anziani (e non solo)

Si tratta dei progetti “Grigio Brillante” e “Merenda Smemorata” che saranno gestiti dalle cooperative Itaca di Pordenone e Le Valli di Longarone.

In aprile ripartono in Alpago le iniziative di animazione sul territorio rivolte agli anziani e non solo. Lo storico progetto “Grigio Brillante” ricomincia già dalla prima settimana del mese e sarà gestito dalla cooperativa Itaca di Pordenone che metterà a disposizione suo personale per portare avanti le attività.

Quest’anno i Centri di aggregazione sono 4.

  • Lunedì a Tambre al piano terra del municipio.
  • Martedì a Pieve d’Alpago nella Sala P. Fabris
  • Mercoledì a Farra d’Alpago nella Sala Parrocchiale.
  • Venerdì a Chies d’Alpago nella sala del Teatro Minimo.
    I Centri di Tambre/Farra e Chies saranno seguiti dall’operatrice socio-sanitaria Annalisa Dal Borgo, mentre quello di Pieve sarà seguito dalla psicologa Sara Peterle.
    L’orario di apertura dei Centri sarà dalle 14.30 alle 16.30.

Il progetto “Grigio Brillante” si configura come un servizio pensato per promuovere i valori, i saperi e le competenze delle persone anziane, in una logica di apertura e integrazione con la comunità locale. I Centri si sono trasformati negli anni in veri e propri laboratori per la comunità, consentendo agli anziani di diventare facilitatori di relazioni e protagonisti attivi, mettendo a disposizione le proprie abilità/capacità a favore della collettività, in un’ottica di reciprocità e autodeterminazione.

Tra l’altro il progetto vuole anche favorire il benessere psicofisico delle persone anziane, contrastando l’insorgere di situazioni di emarginazione e isolamento; mantenere vive le abilità senso-percettive e linguistiche e le capacità creative, manuali e intellettuali attraverso attività e iniziative mirate.

C’è poi il progetto sollievo “Merenda Smemorata” che è rivolto a persone con iniziale demenza e parkinson e che verrà gestito da personale della cooperativa Le Valli di Longarone. Anche in questo caso – novità di quest’anno – vengono attivati due Centri sollievo.

  • Lunedì dalle 9.30 alle 11.30 alla Casa della Gioventù di Puos.
  • Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 a Chies nella sala del Teatro Minino.
    Gli interessati possono contattare gli assistenti sociali che poi si faranno portavoce con i professionisti incaricati di seguire i progetti. Chiamare al numero 0437-454441 (Casa Soggiorno Puos).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *