Sono in partenza le attività del progetto GEA, “Generazione di Energie in Azione”, vincitore del bando della Regione Veneto “Giovani Energie”. L’ente a capo del progetto è Fondazione Enac Veneto CFP Canossiano, che a Feltre è ospitata all’interno dell’Istituto Canossiano. Sono partner del progetto realtà sociali come Dolomiti Hub e la cooperativa Porta Aperta, rappresentanti di categoria come l’Ascom e la Cisl, enti di formazione come Enaip, il Centro per la formazione e la sicurezza di Sedico e l’Istituto “Da Vinci” di Belluno.
«Gli obiettivi sono trovare strumenti nuovi per intercettare e attivare i giovani senza lavoro del territorio e creare una rete di sostegno alle politiche per i giovani», dichiara Erika Bristot, direttrice regionale per l’area adulti di Fondazione Enac. «I servizi e gli eventi che promuoveremo insieme ai nostri partner sono pensati per due tipi di destinatari: i ragazzi tra i 16 e i 18 anni che non hanno ancora completato l’obbligo scolastico e i giovani senza lavoro tra i 18 e i 29 anni».
Il ventaglio di iniziative proposte è ampio e vario e si nutrirà degli stimoli che arriveranno dalle forze giovanili che verranno attivate nel corso del progetto. Sono a disposizione dei giovani senza lavoro del territorio colloqui individuali e di gruppo per aiutare a definire il proprio futuro, tirocini di inserimento lavorativo retribuiti, esperienze e percorsi che aiutino a sviluppare le proprie capacità e inclinazioni e che sappiano insegnare a renderle parti integranti del proprio lavoro.
«Vogliamo contribuire a creare un cambiamento di lunga durata nella comunità», dichiara Debora Nicoletto, ideatrice e promotrice di Dolomiti Hub, partner del progetto. «Organizzeremo eventi e iniziative di incontro e confronto: la nostra intenzione è di costruire spazi e momenti giovanili per nutrire delle istanze e delle riflessioni degli stessi».
A sostegno del progetto sono state attivate due borse di animazione territoriale: due giovani che avranno il compito di portare avanti le attività e rapportarsi con i propri pari. Per richiedere maggiori informazioni è possibile mandare una mail a feltre@enacveneto.it o compilare questo form https://forms.office.com/e/CxmN9i22YS
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/