Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

«Le meteoriti: messaggeri dallo spazio» sabato 20 ad Arson

Il Centro Astronomico di Feltre ospita Umberto Repetti di Meteoriti Italia, alle 21 (pexels-frank-cone-4877401)

Le meteoriti sono oggetti provenienti dallo spazio che cadono sulla superficie terrestre. Provengono dalla frammentazione della crosta e del nucleo degli asteroidi e dei pianeti, ma finora sono stati identificati pochissimi corpi progenitori, come la Luna, il pianeta Marte, l’asteroide Vesta, e questo fatto rende ancora più intrigante l’alone di mistero che circonda questi oggetti. Infatti la caduta di pietre dal cielo è stata sempre vissuta dalle civiltà antiche come un fatto magico e arcano, collegato a culti di vario genere. L’importanza delle meteoriti è data anche, fra l’altro, dalla possibilità della loro datazione, che può essere confrontata, e spesso è superiore, a quella della crosta terrestre. Inoltre la loro composizione ci dà indizi fondamentali sulla storia del nostro sistema solare e anche sulla parte di Galassia che abitiamo. Le meteoriti, oltre a quella scientifica, hanno anche una preziosità materiale: il loro costo può andare da quello del prezzo dell’argento per quelle più comuni, come le condriti ordinarie, a quello dell’oro per alcune condriti carboniose o diogeniti, a quello degli smeraldi per alcuni frammenti provenienti dalla Luna o da Marte.

A parlare di tutto questo, sabato 20 aprile alle 21 al Centro Astronomico di Feltre in via Arson 1, sarà Umberto Repetti, che ha fondato dieci anni fa, assieme ad altri quattro appassionati, l’associazione Meteoriti Italia che ha sede proprio a Feltre, e che è impegnata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Astrofisica (Inaf) per il completamento della rete Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), per la vigilanza continua delle meteore brillanti e per l’organizzazione delle ricerche nelle zone di caduta ai fini di recuperare nuove meteoriti. Umberto Repetti porterà anche in visione una parte della sua ricca collezione di meteoriti e soprattutto insegnerà ai presenti come fare a riconoscere una meteorite, richiesta che viene spesso avanzata dal pubblico in visita al Centro astronomico di Arson.

Se sarà bel tempo, dopo la conferenza sarà possibile anche osservare il cielo, con i telescopi del Centro Astronomico. Il menù della serata offre una Luna in fase crescente con in evidenza nella parte nord i crateri Philolaus e John Herschel, e poi il Sinus Iridum, la regione dei crateri Aristarchus ed Erodotus, la sponda occidentale del Mare Humorum con il cratere Mersenius, i crateri Schiller, Scheiner e Blancanus nella parte meridionale. E poi la brillante stella azzurra Regolo, e le belle doppie Iota Cancri, 32 Camelopardalis, 24 Comae Berenicis, Algieba.

Con brutto tempo, dopo la conferenza si potrà assistere, all’interno del centro, alla presentazione del cielo della stagione, con proiezione di spettacolari filmati a tutta cupola e di simulazioni come tempeste meteoriche e passaggi di comete luminose.

Ingresso 5 euro, gratuito per soci e bambini al di sotto degli 11 anni.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *