Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 19 aprile nottetempo e al primo mattino cielo sereno, poi aumento della nuvolosità alta a partire dalle Dolomiti, in estensione al resto della montagna veneta in mattinata. Al pomeriggio rasserenamenti sulle Prealpi centro-occidentali e maggiore nuvolosità sul bellunese, dove qualche fenomeno potrà verificarsi. Contesto assai fresco nelle valli e freddo in ala quota. Precipitazioni al mattino assenti. Al pomeriggio generalmente assenti sulle Prealpi occidentali, mentre saranno assai più probabili sul bellunese. Il limite neve sarà sui 1300-1500 m. Gli apporti saranno modesti e compresi tra 1 e 5 mm, con altrettanti cm di neve a 1800-2000 m, mentre la neve non attecchirà sotto i 1500 m. Temperature minime in calo con diffuse gelate oltre gli 800-1000 m, non escluso locali brinate fino nel catino bellunese. Massime in lieve aumento. Venti nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati settentrionali, a tratti tesi sulle vette più alte.
Sabato 20 mattinata da soleggiata a parzialmente soleggiata, poi riduzione del soleggiamento per addensamenti irregolari associati a qualche piovasco pomeridiano. A fine giornata rasserenamenti via via più ampi. Il contesto rimane molto fresco per il periodo, anche freddo in alta quota, anche ventoso sulle cime più alte. Precipitazioni al mattino assenti. Al pomeriggio qualche piovasco sparso, più probabile sulle Prealpi e meno sulle Dolomiti, nevoso oltre i 1400-1500 m. Gli apporti saranno modesti: 0-5 mm e su molte zone nessun fenomeno si verificherà. Temperature minime in leggero calo in quota e stazionarie nelle valli, massime in lieve aumento grazie al maggiore soleggiamento, almeno nelle valli, ma non oltre i 1500-1600 m. Venti nelle valli deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati/tesi da nord-ovest, in rinforzo sulle cime più alte dal tardo pomeriggio in poi.
Domenica 21 nuvolosità irregolare e schiarite al mattino, poi intensificazione della nuvolosità e probabile lieve instabilità con qualche rovescio sparso, nevoso oltre i 1100-1200 m, più probabile sulle Prealpi, ma non escluso sulle Dolomiti. Temperature minime in aumento e massime pressoché stazionarie. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; moderati/tesi settentrionali in quota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/