Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 20 aprile una mattinata da soleggiata a parzialmente soleggiata, poi riduzione del soleggiamento per nuvolosità media stratiforme, anche per addensamenti irregolari associati a qualche piovasco pomeridiano sulle Prealpi. Il contesto rimane molto fresco per il periodo, anche freddo in alta quota e a tratti ventoso sulle cime più alte. Precipitazioni: al mattino assenti, al pomeriggio qualche piovasco sparso, più probabile sulle Prealpi (50-60%) con neve a 1400-1500 metri. Sulle Dolomiti fenomeni pressoché assenti, salvo sporadico nevischio burrascoso sulle cime (10-20%). Gli apporti saranno irrilevanti. Temperature minime in leggero calo in quota e stazionarie nelle valli, massime in lieve aumento grazie al maggiore soleggiamento, almeno nelle valli, ma non oltre i 1500-1600 metri. Venti: nelle valli deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota venti moderati/tesi da nord-ovest, in rinforzo sulle cime più alte dal tardo pomeriggio in poi.
Domenica 21 nuvolosità irregolare per nubi di sottovento (nuvole lenticolari) e schiarite al mattino, poi intensificazione della nuvolosità che sarà decisamente predominante, assieme a una lieve instabilità pomeridiana, prima di un peggioramento serale. Contesto sempre molto fresco nelle valli, mentre il freddo persisterà in alta quota con ambiente prettamente invernale, a tratti anche ventoso sulle cime più alte al mattino. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio probabili piovaschi sparsi, prima che le precipitazioni si estendano quasi ovunque entro la sera (70-80%). Limite della neve a 1100-1200 metri, più basso in serata. Apporti di medi di 5-10 mm, localmente meno, con altrettanti cm di neve a 1200-1400 metri. Temperature in generale lieve calo, più avvertito in quota. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota moderati/tesi settentrionali, in attenuazione nel corso della giornata. in rotazione da sud-est alla sera.
Lunedì 22 nuvolosità estesa e spesso intensa con probabile fase di tempo leggermente perturbato associata a deboli ma diffuse precipitazioni. Limite neve a 800/1000 metri, inizialmente e localmente anche più basso, prima di rialzarsi al pomeriggio. Temperature minime in rialzo e massime senza notevoli variazioni. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati da sud-est in quota, a tratti tesi sulle cime più alte nottetempo.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/