Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 21 aprile nuvolosità irregolare per nubi medio-alte e schiarite al mattino, poi intensificazione della nuvolosità che sarà decisamente predominante, assieme ad una certa instabilità pomeridiana, che potrà protrarsi anche nella serata/notte. Contesto sempre molto fresco nelle valli, mentre il freddo persisterà in alta quota con ambiente prettamente invernale, a tratti anche ventoso sulle cime più alte al mattino. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio probabili rovesci sparsi, prima che le precipitazioni si estendano quasi ovunque entro la sera (70/80%). Limite della neve a 1100/1300 metri, più basso in serata. Apporti medi di 5/10 mm, con altrettanti cm di neve fresca a 1300/1500 metri. Temperature in generale lieve calo, più avvertito in quota. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze; in quota inizialmente moderati settentrionali, in attenuazione e in rotazione ad est in giornata.
Lunedì 22 nuvolosità estesa e spesso intensa con probabile fase di tempo leggermente perturbato tra pomeriggio e sera, mentre i fenomeni potrebbero essere anche assenti al mattino. Precipitazioni: nella notte possibili residue deboli precipitazioni (40/50%); in mattinata poco probabili o anche assenti su molti settori (20/30%); al pomeriggio e in serata deboli diffuse (80/90%); limite della neve a 800/1000 metri nella notte, in rialzo a metà giornata a 1100/1400 metri, in nuovo lieve calo alla sera, localmente anche sotto i 1000 metri in caso di singoli rovesci più intensi. Nelle 24 ore potranno cadere mediamente 10/20 mm con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1300/1500 metri. Temperature senza variazioni significative in quota; nelle valli minime in rialzo e massime in lieve calo. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze; in quota perlopiù moderati da sud-est.
Martedì 23 lieve maltempo fino al primo pomeriggio con cielo coperto e precipitazioni, a tratti diffuse ma sempre deboli, nevose a 1000/1200 metri, in casi particolari e qualora l’intensità lo consentisse anche a quote più basse. Al pomeriggio/sera attenuazione della nuvolosità e diradamento dei fenomeni. Temperature pressoché stazionarie rispetto a lunedì. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati da sud-est in quota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/