Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 22 aprile nuvolosità estesa e spesso intensa con probabile fase di tempo moderatamente perturbato verso sera, mentre i fenomeni potrebbero essere anche assenti al mattino. Precipitazioni: nella notte possibili deboli precipitazioni (50/70%); in mattinata meno probabili o anche assenti su alcuni settori, specie sulle Dolomiti e le Prealpi orientali (30/50%); al pomeriggio ed in serata diffuse, anche moderate nella notte (90/100%); limite della neve a 800/1000 metri nella notte tra domenica e lunedì, in rialzo a metà giornata a 1000/1100 metri, in nuovo calo alla sera, anche fino a 600/800 metri in caso di rovesci intensi. Temperature senza variazioni significative in quota; nelle valli minime in rialzo e massime in lieve calo. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile o moderati orientali nelle valli aperte; in quota perlopiù moderati da est sud-est.
Martedì 23 moderato maltempo nella notte e al mattino, con cielo coperto e precipitazioni a tratti diffuse, ma con tendenza ad attenuazione. Al pomeriggio/sera parziale attenuazione della nuvolosità e diradamento dei fenomeni, in esaurimento in serata. Contesto termico sempre freddo per il periodo, anche se leggermente meno di lunedì. Precipitazioni: nella notte e in parte al mattino diffuse, a tratti anche moderate (80/90%); nelle ore centrali e al pomeriggio possibili rovesci sparsi (50/60%), con eventuali ulteriori accumuli modesti; in serata generalmente assenti (10/20%); quota neve a 700/900 metri nella notte e al mattino, localmente più bassa in caso di rovesci, in rialzo in giornata specie sulle Dolomiti. Tra lunedì e martedì potranno cadere mediamente 25-45 mm, localmente di più per rovesci, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1400/1500 metri. Temperature in lieve rialzo, eccetto le minime nelle valli, stazionarie, altrove. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze; in quota perlopiù moderati da est sud-est.
Mercoledì 24 tempo variabile, con schiarite al mattino nonostante possibili nubi medio alte, e parziale ripresa tra le ore centrali e il pomeriggio di attività cumuliforme, localmente moderata sulle Prealpi, dove sarà più probabile qualche locale rovescio, eventualmente nevoso attorno ai 1400/1500 metri, ma senza accumuli significativi. Contesto termico freddo per il periodo, con probabili gelate mattutine in caso di schiarite notturne, ma con rialzo dei valori diurni. Venti deboli settentrionali in quota, deboli a regime di brezza nelle valli.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/