Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 29 aprile tempo buono, ben soleggiato con cielo sereno, eccetto velature del cielo per sottili nubi alte all’alba sulle Dolomiti. Contesto termico decisamente primaverile in giornata. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento, salvo calo delle minime nelle valli per irraggiamento notturno. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati; in quota moderati/tesi da sud sud-est.
Martedì 30 al mattino sole e cielo sereno, al pomeriggio temporaneo transito di sottili velature, ma senza grandi effetti e il cielo tornerà ben presto a rasserenarsi. Persistenza del contesto termico primaverile. Precipitazioni assenti. Temperature senza notevoli variazioni rispetto a lunedì, salvo lievissimo aumento delle minime nelle valli e calo delle stesse sulle cime più alte. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud sud-est, ma spesso tesi oltre i 2600-2800 metri.
Mercoledì 1 maggio primi annuvolamenti stratiformi e qualche residua schiarita al mattino, poi crescente nuvolosità, anche per addensamenti, prima che il tempo peggiori dalle ore centrali in poi, diventando instabile con precipitazioni via via più diffuse, anche a carattere di rovescio. Temperature in generale diminuzione, salvo aumento delle minime nelle valli. Venti perlopiù deboli di direzione variabile, localmente a tratti moderati nei settori esposti a sud-est. In quota moderati/tesi da sud-est, anche forti sulle cime più alte.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/