Si è concluso domenica 28 aprile al Teatro Dino Buzzati la sesta edizione del Concorso internazionale musicale città di Belluno. Il nutrito programma della manifestazione ha arricchito di giovani talenti la città per oltre 20 giorni. Dall’inaugurazione del 7 aprile alla finale del 28, la folta partecipazione della cittadinanza – sottolineano gli organizzatori – ha dato prova di quanto il Concorso sia apprezzato e di come, unendo le forze, si possa promuovere il territorio attraverso l’arte, la musica e lo scambio culturale.
L’Associazione Gocce di Sole, che tramite la presidente Manuela Selvestrel e tutte le sue volontarie ha organizzato la manifestazione, è stata poi particolarmente fiera di avere avuto come ospite d’onore una ragazza giovane e piena di talento come la musicista Valentina Irlando. Durante la serata di canto lirico e, successivamente, durante la finalissima, Valentina si è esibita con brani di repertorio e pezzi inediti accompagnata dalla pianista Yulua Moseychuk e dal maestro Andrea Moro, presentati dallo spot ufficiale diretto dalla prof. Emanuela Licciardelli e dagli studenti della 4am del Corso Multimediale del Liceo Catullo.
Tutto ciò, sottolinea Manuela Selvestrel, rappresenta la grande forza del Concorso: talento, passione e grande umanità.
Per il Concorso Internazionale di Canto Lirico il primo premio è stato conquistato da Ecem Aricasoy, soprano proveniente dalla Turchia. Secondo premio ex quo per Melissa D’Ottavi, soprano italiano, e Mariia Kuzlova soprano russo. Terzo premio al baritono cinese Bowen Guan. Come già anticipato, per l’opera «Don Giovanni» il maestro Davide Boldrini ha selezionato gli artisti che parteciperanno al completo allestimento della performance a giugno a Belluno. Si tratta di Stefan Polishchuk per il ruolo di Don Giovanni, Ecem Aricasoy per Donna Anna, Bo Yang per il Commendatore, Melissa D’ottavi per Donna Elvira, Maria Kozlova per Zerlina, Enrico Basso per Don Ottavio e Alessandro Scarella per Masetto. Il maestro Joseph Lia ha inoltre invitato Maria Kozlova per un concerto al Malta International Organ Festival.
Nella finalissima del 28 aprile il primo premio assoluto è stato conquistato dal giovane pianista Maximilian Cotov; il secondo premio è andato a Filippo Lombardi (tromba) e il terzo a Teodor Stefan Florescu (chitarra). Anche in questo caso le soddisfazioni non sono mancate per i candidati infatti il maestro Joseph Lia ha invitato Filippo Lombardi per un concerto al Malta International Organ Festival.
La giuria Young del Concorso, composta dagli studenti del Liceo Musicale Renier, ha premiato Teodor Stefan Florescu.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/