Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 7 maggio iniziale variabilità, ma già entro metà mattinata il tempo peggiorerà e risulterà perturbato/instabile con cielo coperto e precipitazioni anche diffuse. Tale situazione perdurerà fino alla sera, pur attenuandosi dal tardo pomeriggio in poi. Contesto termico di nuovo più fresco a tutte le quote. Precipitazioni frequenti, a tratti diffuse, anche per rovesci e locali temporali. I fenomeni saranno già probabili in mattinata a partire dalle Prealpi, in rapida estensione al resto del territorio, poi il rischio diminuirà. Limite della neve oltre tre i 2200-2400 m. Previsti apporti molto irregolari, mediamente tra 10-15 mm, localmente oltre i 30-50 mm sulla fascia prealpina in caso di ripetuti temporali. La neve fresca si accumulerà in maniera irregolare solo sopra i 2300-2400 m. Temperature minime in rialzo nelle valli e in calo in alta quota, dove saranno osservate alla sera. Massime in generale diminuzione. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, localmente a tratti moderati in caso di raffiche temporalesche. In quota inizialmente moderati in attenuazione in giornata a deboli meridionali.
Mercoledì 8 tempo variabile, a tratti ancora leggermente instabile, con molte nubi sia stratiformi che cumuliformi e limitate chance di schiarite. Il rischio di qualche fenomeno persisterà, ma con minore probabilità rispetto a martedì. Ambiente leggermente meno fresco rispetto a mercoledì. Persistenza della probabilità di rovesci sparsi, anche se sarà minore rispetto al giorno precedente sia al mattino che al pomeriggio, senza escludere isolati temporali sulla fascia prealpina. Il limite neve ripasserà sopra i 2500 m. Temperature in generale Lieve aumento, eccetto qualche diminuzione nei fondovalle, ma solo in caso di schiarite notturne. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, localmente a tratti moderati in caso di raffiche temporalesche. In quota deboli o al più moderati da nord-est.
Giovedì 9 al mattino sole e cielo sereno o poco nuvoloso. Dalle ore centrali e nel pomeriggio riduzione del soleggiamento per modesti addensamenti sulle Dolomiti, in alcuni casi maggiormente sviluppati sulle Prealpi, dove seppur poco probabile non sarà del tutto escluso qualche isolato piovasco. Temperature in generale aumento. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati. In quota deboli da nord nord-ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/