Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 8 maggio tempo discreto/variabile al mattino con ampi rasserenamenti, più duraturi sulle Prealpi, e qualche annuvolamento in più sulle Dolomiti. Al pomeriggio ripresa dell’instabilità con molte nubi associate a fenomeni sparsi e ridotte possibilità di schiarite. Ambiente leggermente meno fresco rispetto a martedì. Precipitazioni al mattino assenti, in seguito persistenza della probabilità di rovesci sparsi, anche se sarà minore rispetto a oggi (50-70%), senza escludere isolati temporali sulla fascia prealpina (10-20%), specie in caso di precedenti lunghi momenti soleggiati favorevoli alla convezione. Il limite neve ripasserà sopra i 2500 metri. Apporti assai variabili: 0-10 mm con altrettanti cm di neve sulle vette dolomitiche più alte. Temperature minime in leggera diminuzione e massime in lieve ripresa. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, localmente a tratti moderati in caso di raffiche temporalesche; in quota venti deboli da nord-est, a tratti moderati sulle cime più alte.
Giovedì 9 al mattino sole e cielo sereno o poco nuvoloso. Dalle ore centrali e soprattutto nel pomeriggio riduzione del soleggiamento per modesti addensamenti sulle Dolomiti, in alcuni casi maggiormente sviluppati sulle Prealpi dove, seppur poco probabile, non sarà del tutto escluso qualche isolato piovasco. Il soleggiamento diurno riporterà un’atmosfera un po’ più primaverile nelle valli. Precipitazioni assenti, salvo isolati piovaschi pomeridiani sulla fascia prealpina a ridosso della pedemontana (10-20%). Temperature in generale ulteriore lieve aumento, eccetto qualche diminuzione delle minime nei fondovalle, specie in caso rasserenamenti notturni. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati. In quota deboli da nord nord-est.
Venerdì 10 tempo decisamente migliore con sole, alcune velature e modesta attività cumuliforme nelle ore più calde sulle Dolomiti; maggiore presenza di stratocumuli e di addensamenti a ridosso della pedemontana, ma con remota insidia piovaschi. Temperature in ulteriore generale aumento. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati. In quota deboli da nord nord-est al mattino e da nord-ovest al pomeriggio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/