Giovedì 9 maggio alle 20.30 nella sala polifunzionale di Pradenich a Cesiomaggiore, in occasione del reportage che la rivista “alvento” (n. 23 ora in edicola) ha dedicato a Harold William Tilman, gli autori dei testi, Fabio Dal Pan, e delle foto, Matteo Mocellin, racconteranno il loro viaggio ciclo-alpinistico “sentimentale” da Asiago a Belluno passando per le Vette Feltrine e il Cansiglio. L’hanno compiuto in omaggio a uno dei più grandi esploratori (alpinista, navigatore e scrittore) della prima metà del ‘900, ufficiale inglese protagonista della Resistenza bellunese. Gli autori del reportage dialogheranno insieme agli storici della Resistenza Giovanni Perenzin e Marcello Della Valentina, e con Roberto Mezzacasa ideatore dell’Ata Via Tilman.
Sono numerosi gli episodi che legano il Maggiore Bill Tilman al territorio di Cesio, come quello dell’inverno del 1944-45 quando Tilman salì sul campanile: «Con il permesso del prete eravamo saliti sul campanile, per avere una chiara visione del Piave e dei paesi situati sulla riva sud, per i quali passava la nostra strada… Quando cadeva la notte, ci portavano fino all’Albergo a bere con i patrioti locali e il prete, che era anch’egli un patriota fedele, ci intratteneva con una bottiglia di vino».
«Un’occasione per ricordare il leggendario Maggiore Bill Tilman» scrivono gli organizzatori «la Resistenza, le montagne bellunesi e come i luoghi e le persone sono fonte inesauribile di ispirazioni, sogni e narrazioni dal valore civile».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/