Nel periodo che precede l’arrivo della stagione estiva, solitamente caratterizzata da spostamenti anche al di fuori del territorio nazionale per vacanze o viaggi di vario genere, statisticamente aumenta il numero delle richieste di rinnovo o rilascio della carta d’identità. Inoltre l’8 e il 9 giugno di quest’anno si voterà per il rinnovo del parlamento europeo e il possesso di un documento di identità valido è necessario ai fini dell’esercizio del diritto di voto.
Considerando questa situazione, l’Amministrazione comunale di Belluno ha deciso di attivare alcuni pomeriggi di apertura straordinaria dell’ufficio rilascio carte di identità, accessibili senza appuntamento da parte dei residenti nel Comune di Belluno, nei lunedì 13, 20 e 27 maggio e 3 giugno, dalle ore 15 alle ore 17.30. In ciascuna data potranno essere rilasciati o rinnovati un totale di 30 documenti: gli interessati dovranno recarsi in via Mezzaterra 45, all’ufficio rilascio carte d’identità, e accedere secondo l’ordine di arrivo, munendosi di biglietto da prelevare dall’apposito sistema di numerazione che troveranno all’ingresso.
Il cittadino dovrà essere munito di una fotografia recente, risalente a non più di 6 mesi prima rispetto alla data in cui si rivolgerà all’ufficio, su sfondo bianco e rispondente agli standard ICAO 9303, indicati al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/#
L’Amministrazione ricorda inoltre che non è possibile il pagamento in contanti dei 22 euro dovuti e che la carta verrà recapitata all’indirizzo indicato dal richiedente a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Per chi avesse la necessità di avvalersi del servizio straordinario e avesse già un appuntamento fissato nell’agenda digitale, una volta conclusa la pratica, il sistema annullerà automaticamente la prenotazione.
All’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin è possibile fissare autonomamente gli appuntamenti per il rinnovo.
I minori dovranno essere presenti e accompagnati da almeno un genitore che dovrà avere con sé il modulo di assenso al rilascio di documento valido per l’espatrio.
Tutte le altre informazioni sulla carta di identità sono disponibili nel sito internet del Comune di Belluno (www.comune.belluno.it) nel menu “Servizi erogati”, alla voce “Carta d’identità elettronica”.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
