Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Feltre, aprono le iscrizioni per l’edizione 2024 di «Ci sto? Affare fatica»

L'iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni dei Comuni di Feltre e Fonzaso che in estate vogliano svolgere lavori a favore della collettività.

Aprono mercoledì 15 maggio alle ore 12 le iscrizioni per l’edizione 2024 del progetto «Ci sto? Affare fatica!». Sul territorio comunale di Feltre saranno attivate 3 squadre, per un numero potenziale di 30 giovani partecipanti, mentre un’altra squadra verrà attivata dal Comune di Fonzaso. La gestione delle attività è stata affidata alla Cooperativa Portaperta.

L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni residenti nei due Comuni, compresi anche i tredicenni che stanno concludendo la terza media, che durante l’estate vogliano prendersi cura della propria città o paese, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze (ci si può iscrivere dal sito www.cistoaffarefatica.it seguendo le indicazioni).

I giovani partecipanti saranno coinvolti dal 17 giugno al 5 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri alla manutenzione dei parchi gioco, dalla tinteggiatura di giochi per bambini e staccionate alla cura del verde urbano. Un lavoro a vari livelli che potrà riempire di significato l’estate di tanti adolescenti, raggruppati in squadre da 10 e guidati da un giovane tutor e da un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali.

Ad ogni partecipante sarà consegnato un “buono fatica” settimanale del valore di 50 euro per spese di abbigliamento, libri, cartoleria, ristorazione, gelaterie, sport e tempo libero, spendibile presso gli esercenti locali aderenti al progetto.

In questi giorni si procederà alla selezione dei tutor (giovani dai 20 ai 30 anni) che accompagneranno i partecipanti in questa esperienza: con disponibilità e competenza coordineranno le squadre in tutto il territorio. I candidati parteciperanno a due incontri di formazione, a cui saranno invitati anche i volontari adulti che supporteranno ragazzi e i tutor nella realizzazione dei lavori.

L’edizione 2023, grazie ad un finanziamento regionale, ha coinvolto 5 Comuni, 91 giovani partecipanti, 7 giovani tutor, una ventina di volontari.
Referente per il progetto è Arianna Maoret (tel. 388 0518945, Cooperativa Portaperta).

1 commento

  • Bella e importante iniziativa, che aiuta tutti a salvaguardare i beni pubblici e dimostrare educazione e senso civico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *