Belluno °C

domenica 8 Settembre 2024,

Belluno, mondo dell’impresa e della ricerca a confronto sulla transizione in atto

Al centro dell’attenzione anche il migliore utilizzo possibile dell’intelligenza artificiale.

Per due giorni, giovedì 16 e venerdì 17 maggio, a palazzo Bembo, a Belluno, il mondo dell’impresa e della ricerca si confronteranno sulla transizione in atto.
«Stiamo attraversando una vera e propria rivoluzione che non dobbiamo subire, ma trasformare in opportunità. Per la manifattura bellunese e del Nordest è una questione strategica e vitale», sottolinea Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, promotrice dell’evento che vedrà confrontarsi i massimi esperti della materia in Europa.

«Affrontare il tema dell’intelligenza artificiale non è solo utile ma anche urgente: si tratta di un fattore di competitività con cui già dobbiamo fare i conti. La stessa Unione Europea lo ha capito, approvando recentemente l’AI Act, il primo regolamento in materia», afferma sempre Berton. «Ma siamo solo al primo capitolo di una evoluzione rapidissima che non deve farci paura. Oggi più che mai c’è la necessità di creare conoscenza, reti e strumenti, insomma una nuova consapevolezza».

Da qui l’evento articolato in due giornate negli spazi di palazzo Bembo, sede dell’hub per il Nordest di Luiss Business School e cuore pulsante delle tante iniziative legate alla Dolomiti Innovation Valley, la grande task-force sui temi dell’innovazione avviata proprio dall’Associazione degli Industriali.

«Il tema per il Bellunese è cruciale: il nostro territorio è da sempre uno dei più manifatturieri d’Italia e d’Europa, con una vocazione all’export sempre più marcata. Proprio per questo, come imprenditori bellunesi siamo chiamati a uno sforzo ulteriore in termini di conoscenza e applicazione delle nuove tecnologie». Tale evoluzione, sottolinea però Berton, «non può prescindere dalle nuove generazioni: per questo mi rivolgo soprattutto ai giovani imprenditori e professionisti, agli startupper, a chi semplicemente vuole saperne di più. Tutti insieme, possiamo fare la differenza e rilanciare l’eccellenza della nostra economia».

La prima giornata dell’evento dal titolo «Sentieri inesplorati: come l’AI sta ridisegnando il business e le nostre vite» – dopo l’introduzione della stessa Berton – sarà segnata dall’intervento di numerosi esperti qualificati: tra gli altri, ci saranno Roberto Race e Fabio De Felice (autori del libro «Il mondo nuovissimo» di recente pubblicazione) e Nello Cristianini, professore di AI all’Università di Bath in Inghilterra.

Il giorno successivo sarà dedicato agli incontri personalizzati tra imprese e startup.
Il programma, nella sua interezza, è consultabile on line, sui canali di Confindustria Belluno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *