Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 16 maggio cielo molto nuvoloso o coperto, a parte qualche schiarita più probabile ad ovest al mattino. Fenomeni dapprima perlopiù modesti e sparsi a parte alcuni rovesci sul Bellunese, poi in prevalenza diffusi e anche a carattere di rovescio, od occasionale temporale sulle zone prealpine; limite delle nevicate dell’ordine dei 2500 m. Moderato aumento dell’escursione termica diurna più che altro nelle valli; minime e massime attese in libera atmosfera sulle Prealpi 6/10 °C a 1500 m e 4/5 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 3/6 °C a 2000 m e -3/-1 °C a 3000 m. Venti nelle valli, prevalentemente deboli con direzione variabile; in quota perlopiù moderati dai quadranti meridionali, ma a tratti anche tesi in giornata.
Venerdì 17 tempo instabile, con addensamenti nuvolosi nelle prime ore anche piuttosto estesi, in seguito alternati ad alcune schiarite specie a ovest. Fenomeni sparsi, nelle ore più fresche generalmente modesti, in quelle diurne almeno a tratti diffusi con dei rovesci e qualche possibile temporale sulle zone prealpine; limite delle nevicate in temporaneo abbassamento al mattino, fino a 2100-2400 m. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti nelle valli, prevalentemente deboli con direzione variabile; in quota moderati da sud-ovest.
Sabato 18 tempo variabile, con schiarite inizialmente anche ampie ma seguite da addensamenti nuvolosi sparsi; probabile qualche modesta precipitazione nella seconda parte della giornata, con limite degli eventuali fiocchi di neve in rialzo fino a circa 2600-2900 m; per le temperature minime sono attese contenute variazioni di carattere locale, tra cui delle diminuzioni; temperature massime in aumento al più moderato.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/