Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 23 maggio tempo di nuovo variabile con qualche tratto soleggiato e nuvolosità irregolare al mattino, poi il tempo diverrà instabile con aumento della copertura, anche per forte attività cumuliforme, associata a frequenti rovesci e temporali pomeridiani. Il contesto termico sarà sempre assai fresco per il periodo. Precipitazioni al mattino pressoché assenti (10%). Dalle ore probabilità in aumento fino ad alta (70-80%) per rovesci e temporali, in esaurimento in serata. Quota neve a 2400/2600 m. I cumuli di pioggia relativi all’instabilità saranno, come da consueto, assai variabili: 0-10 mm, ma localmente anche 20-30 mm in caso di ripetuti temporali tra Prealpi e pedemontana. Temperature minime senza notevoli variazioni o in lieve flessione, specie in quota, dove saranno osservate alla sera. Massime in leggera flessione. Il contesto termico rimarrà assai fresco per il periodo. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo rinforzi per raffiche temporalesche. In quota deboli dai quadranti meridionali.
Venerdì 24 al mattino tratti soleggiati, localmente ampi, e nuvolosità irregolari. Dalle ore centrali in poi aumento della nuvolosità, anche per forte attività cumuliforme e, seppur minore, l’instabilità sarà ancora presente. Il contesto termico diurno sarà un po’ meno fresco. Precipitazioni al mattino assenti. Al pomeriggio probabilità media per rovesci, l’insidia temporalesca sarà minore, specie sulle Dolomiti, dove potrebbero non verificarsi. Limite neve a 2400-2500 m. Temperature minime in leggera diminuzione, specie in caso d’irraggiamento notturno; massime in leggero aumento nelle valli fino sui 1500 m e senza notevoli variazioni in alta quota. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, anche per brezze, senza dimenticare eventuali rinforzi per raffiche in caso di temporale. In quota deboli/moderati da sud-ovest.
Sabato 25 tempo variabile/instabile con qualche schiarita in un contesto prevalentemente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, anche per addensamenti cumuliformi associati a rovesci sparsi al mattino e più frequenti tra le ore centrali e il primo pomeriggio, localmente temporaleschi. La neve interesserà ancora le cime dolomitiche oltre i 2500-2600 m. Temperature senza notevoli variazioni, salvo qualche lieve diminuzione. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, eccetto qualche locale rinforzo. In quota deboli da sud-ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/