Unisono rinnova la collaborazione con Asolo Matinée e torna a ospitare, anche quest’anno, il concerto del prestigioso Premio Lipizer, il concorso internazionale di violino. Sabato 25 maggio alle 18.30 nella Classic Hall di Palazzo Guarnieri, sede di Unisono, si esibirà infatti Ziling Guo, primo premio assoluto Lipizer 2023. «Un onore e un orgoglio avere l’esclusiva di portare qui, nella nostra provincia, la vincitrice di un concorso di caratura internazionale», commenta il direttore artistico di Unisono, Nicolò Ferrari Bravo. «Parliamo di un Premio dal quale sono passati molti dei migliori violinisti al mondo».
Guo si esibirà accompagnata, al piano, da Simone Miotto.
Il concerto è parte della stagione 2024 di «Classic Time», il programma di concerti che l’Unisono ogni anno dedica alla musica classica tra la primavera e l’estate. Il calendario di appuntamenti aveva preso il via il 14 aprile ed era poi proseguito il 12 maggio con la prima e la seconda serata del ciclo di “concerti raccontati” tenuti dal maestro Alessandro Cesaro, pianista dei Solisti Veneti. Quella di sabato sarà dunque la terza proposta in programma.
Cornice dell’evento sarà la Classic Hall, il salone di rappresentanza al secondo piano di Palazzo Guarnieri dove l’acustica naturale e il pianoforte Bluthner dei primi del Novecento restituiscono all’ascoltatore esattamente le sonorità originali dei concerti ottocenteschi.
𝙋𝙍𝙊𝙂𝙍𝘼𝙈𝙈𝘼 𝙙𝙞 𝙎𝘼𝙇𝘼
Edvard Grieg (Bergen 1843 – Ivi 1907)
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore n. 2 Op. 13
Lento doloroso — Poco allegro — Allegro vivace — Presto
Allegretto tranquillo
Allegro animato
Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 – Vienna 1827)
Sonata per pianoforte e violino in la maggiore n. 9 Op. 47 “Kreutzer”
Adagio sostenuto – Presto
Andante con variazioni
Finale – Presto
Ingresso 15 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 388.7884850.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/