Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Il Belluno Volley di Prima Divisione promosso in Serie D

Il passaggio di categoria conquistato battendo l’Urban Miranese anche nella partita di ritorno.

Il Belluno Volley approda in Serie D. Dopo il 3-1 maturato all’andata, tra le mura amiche della Spes Arena, i giovani bellunesi si ripetono anche al ritorno, con lo stesso punteggio: a Campocroce di Mirano, infatti, ha preso forma un altro 3-1 al cospetto dei padroni di casa dell’Urban Miranese. E l’obiettivo è raggiunto, a coronamento di una settimana indimenticabile per la società bellunese perché lunedì scorso il gruppo di Simone Donadel ha compiuto il salto dalla Seconda alla Prima Divisione e ora è toccato al collettivo di Max De Grandis e Alberto Pavei salutare la Prima Divisione e planare su una categoria di respiro regionale come la Serie D.

Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, il tecnico Massimo De Grandis: «L’unione e la compattezza del gruppo hanno fatto la differenza. Coroniamo al meglio una stagione non semplice per i vari cambiamenti in rosa e, in particolare, in cabina di regia: basti pensare che, nel ruolo di palleggiatore, si sono alternati sei atleti. Ma i ragazzi hanno compiuto un grande sforzo per potersi adattare». Il gruppo, nel suo complesso, era arricchito da una ventina di elementi: «Ognuno dei ragazzi ha dato il massimo sotto il profilo dell’impegno e della dedizione. Ho avuto la fortuna di allenare un collettivo fantastico dal punto di vista umano». Impeccabile, inoltre, l’interpretazione della sfida in terra veneziana: «Avevo chiesto alla squadra di partire a mille ed è stato così. Nel primo set abbiamo attaccato con efficacia al centro e aperto bene il gioco. Nel secondo, invece, siamo entrati un po’ in crisi con la ricezione e forse ci siamo fatti prendere dall’ansia di dover conquistare due parziali per ottenere la promozione. Ma, in maniera progressiva, abbiamo ritrovato il filo, grazie anche all’entrata in campo di Rossano».

Il traguardo, per certi versi, è sorprendente: «Ci aspettavamo di disputare un buon campionato, forse non di spingerci così in alto – continua De Grandis – perché il gruppo era molto vario, con ragazzi che provenivano da esperienze diverse. È stato portato a termine un bel lavoro di amalgama con Pavei: io e Alberto la pensiamo allo stesso modo. Tra noi basta uno sguardo per capirci». Non manca la dedica conclusiva di coach De Grandis: «A tutti i ragazzi. Ma proprio tutti: da chi ha dovuto smettere a chi, come Fistarol, è partito per un’esperienza di studio negli Stati Uniti. Ognuno ha dato un contributo fondamentale».

URBAN MIRANESE-BELLUNO VOLLEY 1-3

PARZIALI: 17-25, 25-19, 23-25, 19-25.

URBAN MIRANESE: Veronese, Fortale, Brusamolin, Midi, Toniato, Raia, Vetrano (L), Longato (L), Prendin, Cazzin, Zaramella, Spiandorello, Puntar. Allenatore: D. Beccarello.

BELLUNO VOLLEY: F. Guolla, Torres, S. Guolla, Rossano, Colferai, Parizzi, Tona, Nicolini, Urago, Pavan, Grigioni, Ravazzolo, Devranis (L), Dalla Corte (L). Allenatore: M. De Grandis, vice A. Pavei, dirigente accompagnatrice O. Puccetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *