Belluno °C

venerdì 18 Ottobre 2024,

“Senza Zaino Day” a Sant’Antonio Tortal e Limana

Insegnanti e genitori insieme in una scuola materna e in due scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Trichiana.

«Rompere gli schemi nelle relazioni» è il tema di quest’anno scelto dalla Rete Nazionale Senza Zaino per sottolineare che il futuro dell’educazione si coltiva nelle relazioni, nei rapporti umani, con un coinvolgimento tra docenti, alunni e famiglie per promuovere la conoscenza dell’altro ispirandosi ai valori dell’accoglienza, dell’ospitalità e della responsabilità e imparando ad avere fiducia, coraggio, empatia.

In quest’ottica alcune scuole “senza zaino” dell’Istituto comprensivo di Trichiana si sono attivate per organizzare la propria giornata con la partecipazione attiva delle famiglie attraverso speciali laboratori che hanno superato i consueti “schemi”, riducendo le distanze e permettendo ai bambini e agli adulti di giocare, creare e sperimentare insieme.

Mercoledì 15 maggio la scuola dell’infanzia di S. Antonio Tortal ha festeggiato il “Senza Zaino Day” coinvolgendo i bambini in 5 laboratori gestiti da un gruppo di genitori allegri e creativi. Tutti i bambini, divisi in gruppi, hanno svolto attività motoria strutturata e scoperto la scherma, creato coloratissimi braccialetti, colorato simpatiche scarpe di cartone in cui infilare e allacciare i lacci, giocato con la lingua inglese e costruito mangiatoie per gli uccellini con rotoli di cartone, burro d’arachidi e mangime.

Venerdì 17 la scuola primaria di Sant’ Antonio ha “rotto gli schemi nelle relazioni” coinvolgendo un gruppo di genitori e nonni che ha messo a disposizione la loro creatività e il loro sapere, proponendo nove diversi laboratori ai quali i bambini hanno partecipato in gruppi a classi aperte. Gli alunni, e anche gli insegnanti, hanno così potuto sperimentare diverse attività come la creazione di libretti di carta, di cornici, di braccialetti, la decorazione di sassi e altri elementi naturali, la pittura con diverse tecniche e l’impagliatura di sedie.

Il 18 maggio è toccato alla scuola primaria di Limana che ha organizzato un concorso interno di loghi realizzati dai bambini; il logo più rappresentativo è stato scelto per personalizzare i gadget della giornata. Inoltre sono stati organizzati numerosi laboratori… dalla musicoterapia con Francesca Marzoli alla biodanza con Federica Casol, dagli esperimenti sul circuito elettrico e il magnetismo con Enrico Oppedisano ai laboratori di lingua, di musica, di arte, di coding e robotica, grazie al contributo attivo degli insegnanti di tutte le classi del tempo normale, che hanno avuto modo di lavorare insieme, rendendo speciale questa giornata per i bambini e per le famiglie.

1 commento

  • Un titolo impegnativo, ma efficace. Un plauso a questo metodo d’insegnamento, che crea comunità ed offre la possibilità a ciascuno di dare il meglio di sé. E poi, dare sfogo alla fantasia e creare insieme unisce, sollecita amicizia, attenzione all’altro, genera rispetto e condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *