Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 31 maggio tempo instabile con cielo molto nuvoloso, a tratti coperto, fino al primo pomeriggio. Poi non esclusa qualche possibilità di schiarite, ma saranno brevi in un contesto sempre molto nuvoloso. Precipitazioni: alta probabilità di fenomeni (80-100%), anche diffusi e a carattere di rovescio, localmente anche di temporale sulle Prealpi. In 24 ore i cumuli, nonostante la grande variabilità spaziale, saranno ovunque significativi: 20-40 mm, localmente anche più abbondanti tra Prealpi e pedemontana. Limite neve in calo a tratti fin sui 2200/2400 metri, anche a 2000 metri sulle Dolomiti settentrionali, con accumuli significativi solo oltre i 2600 metri. Temperature in generale lieve calo a tutte le quote. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo rinforzi per improvvise raffiche nei momenti di maggiore instabilità. In quota moderati/tesi da sud sud-est, in netta attenuazione da nord-est alla sera.
Sabato 1 giugno al mattino sereno o poco nuvoloso sulle Prealpi, lo stesso sulle Dolomiti, dopo il dissolvimento della residua nuvolosità mattutina. Dalle ore centrali in poi attività cumuliforme irregolare, localmente intensa e associata a fenomeni convettivi. Contesto termico notturno più fresco, mentre sarà più mite in giornata. Precipitazioni: al mattino assenti, al pomeriggio probabili rovesci sparsi (40-60%), localmente temporaleschi sulla fascia prealpina (20%). Qualche rovescio nevoso cadrà sopra i 2800 metri. Temperature minime in calo e massime in ripresa. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, salvo temporenei rinforzi per raffiche in caso d’instabilità. In quota moderati/tesi da nord-ovest, anche forti nella notte a 3000 metri, prima di scemare e di risultare deboli/moderati dalle ore centrali in poi, sempre nord-occidentali.
Domenica 2 al mattino sole e cielo poco nuvoloso, dalle ore centrali in poi riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare associata a qualche rovescio/temporale, più probabile a ridosso del Trentino e Alto Adige, mentre altrove il rischio sarà decisamente minore. Temperature in ulteriore lieve aumento. Nelle valli venti deboli di direzione variabile per brezze, salvo rinforzi nei posti solitamente più ventilati; in quota venti deboli/moderati da nord-ovest nottetempo e da sud-est in giornata.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/