Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Domenica 2 dalle ore centrali riduzione del soleggiamento e possibili precipitazioni

Si tratterà di rovesci sparsi, vale a dire che su alcuni settori non pioverà affatto.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 2 giugno sole e cielo sereno o poco nuvoloso al mattino sulle Prealpi, da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso per nubi stratiformi sulle Dolomiti. Dalle ore centrali in poi riduzione del soleggiamento sulle Prealpi per attività cumuliforme, sulle Dolomiti conservazione della nuvolosità che da stratiforme diventerà cumuliforme. In entrambi le situazioni ci sarà il rischio di qualche fenomeno convettivo. Contesto termico primaverile sulle Prealpi grazie al sole del mattino, ma non sulle Dolomiti per la copertura nuvolosa. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio probabili rovesci sparsi, localmente temporaleschi in caso di condizioni favorevoli alla convezione nelle ore precedenti, di fatto il rischio sarà più elevato sui settori maggiormente soleggiati al mattino (50-60%), minore altrove (30-40%). In ogni caso saranno fenomeni sparsi, vale a dire che su alcuni settori non pioverà affatto. Cumuli di pioggia perlopiù compresi tra 1 e 10 mm. Temperature in generale lieve aumento, più sensibile per le massime nelle valli. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, salvo temporanei rinforzi per raffiche in caso d’instabilità; in quota venti moderati da ovest nord-ovest nottetempo e molto deboli da sud-est in giornata.

Lunedì 3 tempo da variabile ad instabile con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso e poche possibilità di schiarite prima di metà pomeriggio, mentre i primi veri rasserenamenti si verificheranno solo verso sera. In questo contesto il rischio di precipitazioni rimarrà piuttosto alto sia al mattino che al pomeriggio. Contesto fresco e uggioso. Probabilità piuttosto alta di precipitazioni intermittenti (70-80%) e limitato rischio temporale, salvo singoli casi sulla fascia prealpina (20%). La neve cadrà solo sopra i 2700-2800 metri. Temperature minime senza notevoli variazioni in quota e in lieve rialzo nelle valli; massime in leggera flessione. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, salvo temporanei rinforzi per raffiche in caso d’instabilità; in quota venti deboli/moderati da nord-est.

Martedì 4 al mattino tratti soleggiati e temporanei annuvolamenti, poi attività cumuliforme irregolare, localmente intensa e associata al rischio di fenomeni convettivi quali rovesci e temporali, magari più intensi rispetto a lunedì per maggiore convezione. Temperature in generale lieve aumento con valori primaverili alle quote più basse. Nelle valli venti deboli/moderati di direzione variabile per brezze, salvo locali rinforzi in caso di temporale. In quota deboli/moderati da nord-est nottetempo, poi dai quadranti occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *