Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 3 giugno tratti soleggiati al mattino e nuvolosità in aumento per nubi alte e primi addensamenti; al pomeriggio attività cumuliforme irregolare associata a qualche fenomeno convettivo, probabili rasserenamenti serali. Contesto termico ancora fresco per il periodo. Precipitazioni generalmente assenti al mattino (10%), mentre la probabilità sarà di nuovo presente al pomeriggio, seppur contenuta, per rovesci sparsi (30-40%) sulle Dolomiti e (50-60%) sulle Prealpi, dove ci sarà anche il rischio di qualche singolo temporale (20%). La neve cadrà solo sopra i 2700-2800 metri. Trattandosi d’instabilità, gli apporti saranno molto variabili e compresi tra 0-15 mm. Temperature minime stazionarie in quota e in rialzo nelle valli; massime in generale leggera flessione. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile per brezze, salvo temporanei rinforzi per raffiche in caso d’instabilità; in quota venti deboli/moderati da nord-est.
Martedì 4 al mattino tratti soleggiati, anche duraturi, e transito di sottili nubi alte, assieme a qualche temporaneo annuvolamento stratiforme. Poi riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, localmente intensa e associata a fenomeni convettivi sparsi, magari più intensi rispetto a lunedì per maggiore convezione iniziale. Precipitazioni al mattino assenti, dalle ore centrali probabili rovesci sparsi (50-70%) e qualche temporale (40-50%), la cui intensità potrebbe essere maggiore rispetto a lunedì. Temperature minime in aumento in quota e in calo nelle valli per maggiore irraggiamento notturno. Massime in generale lieve aumento con valori prettamente primaverili alle quote più basse. Venti: nelle valli venti deboli/moderati di direzione variabile per brezze, salvo locali rinforzi in caso di temporale; in quota venti deboli/moderati da nord-est nottetempo, poi dai quadranti occidentali.
Mercoledì 5 sole e temporanee nubi alte al mattino, mentre l’attività cumuliforme sarà ancora presente al pomeriggio, ma con ridotta probabilità di fenomeni convettivi, seppur non esclusi qua e là. Temperature in ulteriore aumento a tutte le quote, con 2/4 gradi in più rispetto al giorno precedente, specie per quanto riguarda le massime. Nelle valli venti perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord-ovest nella notte e da sud-ovest in giornata.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/