Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Martedì 4 al mattino tratti soleggiati, nel pomeriggio rovesci sparsi

Temperature minime in aumento in quota e in calo nelle valli per maggiore irraggiamento notturno

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 4 giugno al mattino tratti soleggiati, anche duraturi, e transito di sottili nubi alte, assieme a qualche temporaneo annuvolamento stratiforme. Poi riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme irregolare, localmente intensa ed associata a fenomeni convettivi sparsi, magari più intensi rispetto a lunedì per maggiore convezione iniziale. Precipitazioni al mattino assenti. Dalle ore centrali probabili rovesci sparsi e qualche temporale, la cui intensità potrebbe essere maggiore rispetto a lunedì. Come sempre in caso d’instabilità, i quantitativi di precipitazioni saranno molto variabili e compresi tra 0 e 15 mm, solo localmente un po’ di più in caso di ripetuti temporali sullo stesso luogo. Temperature minime in aumento in quota e in calo nelle valli per maggiore irraggiamento notturno. Massime in generale lieve aumento con valori prettamente primaverili alle quote più basse. Venti nelle valli deboli/moderati di direzione variabile per brezze, salvo locali rinforzi in caso di temporale. In quota deboli/moderati da nord-est nottetempo, poi dai quadranti occidentali.

Mercoledì 5 sole e temporanee nubi alte al mattino, mentre l’attività cumuliforme sarà ancora ben presente al pomeriggio con riduzione del soleggiamento, Nel contempo crescerà la probabilità di fenomeni convettivi, seppur minore rispetto a martedì. Il contesto termico inizierà a subire un contenuto rialzo grazie a un’avvezione di aria assai più mite in quota. Precipitazioni al mattino assenti; dalle ore centrali qualche rovescio, ma la probabilità sarà minore rispetto a martedì e i fenomeni decisamente più isolati, tant’è che su alcuni settori montani le precipitazioni saranno del tutto assenti. Temperature in ulteriore aumento a tutte le quote, con 2/4 in più rispetto al giorno precedente, specie per quanto riguarda le massime. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord-ovest nottetempo e perlopiù da ovest in giornata.

Giovedì 6 eccetto qualche banco di nubi basse mattutine, il tempo sarà in prevalenza soleggiato con qualche velatura e cumuli di bel tempo fino a metà pomeriggio. Poi non escluso qualche addensamento in grado di dar luogo a qualche isolato focolaio d’instabilità convettiva, ma sarà l’eccezione. Temperature in generale aumento con valori tardo primaverili. Nelle valli venti perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *