La Staffetta Lions per la Pace 2024 è stata presentata ieri, martedì 4 giugno, con una conferenza stampa a Pieve di Cadore. Oltre agli organizzatori sono intervenuti tre sostenitori d’eccezione: Moni Ovadia, Raffaele Crocco e Giovanni Caccamo.
La Staffetta Lions per la Pace è organizzata dal Distretto Ta2 con la collaborazione dei Distretti 108Ta1, 108Ta2, 108Ta3, 108Tb, 108A, 108La, 108L e di molte realtà della società civile.
Partirà dalle Tre Cime di Lavaredo e arriverà a Roma. L’evento ricalcherà in buona parte l’itinerario della via Romea-Germanica (che fu il più importante itinerario per i pellegrini medievali che venivano dal Nord Europa) e attraverserà cinque regioni italiane. Il cammino sarà caratterizzato da 36 tappe dove gli organizzatori puntano a incontrare i sindaci dei comuni attraversati, e da 6 nodi di Pace (uno per regione) dove si intende indire importanti conferenze stampa («voci di pace») con l’obiettivo di approfondire alcuni assi tematici («temi di pace»): Giustizia/Legalità e Carta dei Diritti Umani Onu; Clima e Ambiente, Economia di giustizia e Armi, Comunicazione e Informazione, Migrazioni e integrazione. La Staffetta Lions per la Pace, dunque, sarà composta da un lancio (ovvero la presentazione di ieri a Pieve di Cadore), da un nodo “0” rappresentato dall’«Abbraccio delle Tre Cime», da altri 5 nodi (Padova, Ravenna, Arezzo, Orvieto e Roma) e da 36 tappe. Queste le tappe nelle Dolomiti Bellunesi: 1) Misurina – Cortina d’Ampezzo – Pieve di Cadore; 2) Pieve di Cadore – Castellavazzo; 3) Castellavazzo – Belluno; 4) Belluno – Mel; 5) Mel – Feltre; 6) Feltre – Cismon del Grappa.
I partecipanti alla Staffetta sono chiamati a portare un messaggio («manifesto») ispirato dalle riflessioni sui temi e raccogliere un messaggio di pace, ispirato dai territori. Sarà redatta una “pergamena partecipativa del cammino” che verrà messa nelle mani di papa Francesco e del presidente della Repubblica Mattarella una volta arrivati a Roma. I sindaci saranno stimolati ad indire una giornata di «Festa/riflessione per la pace» a cui far aderire le scuole di tutti i comuni attraversati, in un periodo specifico dell’anno, magari in un giorno dedicato a livello nazionale. Il Cammino comincerà il 5 luglio per protrarsi, con alcune pause (settimanali ed agostana), fino al 12 settembre (è il tempo necessario per percorrere le tappe previste).
Ogni tappa potrà essere percorsa da almeno un camminante (alcune tappe potranno essere congeniali alla bicicletta) e potrà non essere seguito lo schema ideale della staffetta (tappe conseguenti in serie) ma, a seconda delle risorse in campo, potrà essere omessa la vera percorrenza in favore del solo incontro istituzionale previsto per ogni nodo (nella necessità potranno essere percorse delle tappe anche in quelle che sono le pause suggerite).
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Alberto
Stupendo. Bravi bene x organizzatori . Testimoniare con imoegno znostro ruolo fondamentale x promuivere e sistenere pace. Svegliamoci Tutti. Ora. Ora è un momento critico. Non stiamo fer i a guardare. LC Roma Pantheon