Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Giovedì 6 giugno clima più caldo e meno instabile

Temperature in generale lieve aumento a tutte le quote

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 6 giugno eccetto qualche banco di nubi basse mattutine, tempo in prevalenza soleggiato con qualche velatura e primi cumuli di bel tempo fino al primo pomeriggio. Poi addensamenti irregolari, localmente in grado di dar luogo a qualche isolato focolaio d’instabilità convettiva, ma sarà l’eccezione in un contesto più caldo e meno instabile rispetto a mercoledì. Precipitazioni assenti al mattino, mentre il rischio per qualche sporadico piovasco o rovescio sarà presente, ma assai più contenuto rispetto ai giorni precedenti, un po’ meno probabile sulle Prealpi rispetto alle Dolomiti. Temperature in generale lieve aumento a tutte le quote. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati dai quadranti occidentali.

Venerdì 7 tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per velature al mattino. Parziale riduzione del soleggiamento al pomeriggio per modesta attività cumuliforme, localmente moderata/forte da metà pomeriggio in poi, quando locali fenomeni convettivi potranno verificarsi. Contesto diurno quasi estivo nei fondovalle, mentre il rialzo sarà minore in alta quota, specie nei settori ancora innevati. Precipitazioni fino a metà pomeriggio assenti. In seguito probabilità assai contenuta per qualche temporale di calore tra metà pomeriggio e prima serata. Temperature in ulteriore generale aumento a tutte le quote. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da ovest nella notte e da sud-ovest da metà mattinata in poi.

Sabato 8 sulle Prealpi tempo perlopiù soleggiato con annuvolamenti nelle ore più calde; sulle Dolomiti probabile iniziale nuvolosità media stratiforme, prima che il sole possa imporsi maggiormente, prima della crescente attività cumuliforme durante le ore più calde. Ad oggi è difficile comprendere l’entità dell’insidia convettiva, ma sembra che il rischio rovesci e temporali aumenti rispetto a venerdì. Contesto termico diurno quasi estivo con punte 27/28°C nei fondovalle prealpini e di 21/23°C a 1000-1200 m. Il rialzo sarà minore in alta quota. Nelle valli venti perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da sud-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *