Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 8 giugno tempo perlopiù soleggiato al mattino sulle Prealpi con crescente nuvolosità dalle ore centrali in poi; sulle Dolomiti probabile iniziale nuvolosità media stratiforme, poi il sole tenderà ad imporsi maggiormente, prima di una crescente attività cumuliforme. Al pomeriggio ulteriore intensificazione dell’attività cumuliforme ovunque con primi fenomeni sparsi, prima di una fase assai più instabile da metà pomeriggio in poi. Contesto termico diurno quasi estivo nei fondovalle e relativamente mite in alta quota. Precipitazioni al mattino assenti, dalle ore centrali fino a metà pomeriggio probabilità medio-bassa di rovesci e sporadici temporali (30-50%), in seguito il rischio diventerà alto (70-90%), senza escludere che possano essere localmente intensi e grandinigeni (10-30%). Temperature: contesto termico diurno quasi estivo, anche se si potrà osservare qualche flessione delle massime nei settori di maggiore instabilità. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da sud-ovest, anche tesi nel tardo pomeriggio/sera.
Domenica 9 al mattino schiarite e nuvolosità irregolare, localmente densa e associata a qualche piovasco; al pomeriggio e soprattutto a fine giornata ulteriore intensificazione della nuvolosità per moderata/forte attività cumuliforme e crescente instabilità con elevata probabilità di fenomeni convettivi. Nonostante l’avvezione di aria calda, il deficit di sole avrà qualche lieve effetto sulle massime. Precipitazioni: al mattino qualche piovasco, più probabile sulle Dolomiti (20-40%) e pressoché assenti sulle Prealpi (10-20%); al pomeriggio crescente probabilità di rovesci e temporali, senza essere elevata (40-60%), lo diventerà alla sera (80-90%). Temperature senza notevoli variazioni, salvo locali differenze legate alla nuvolosità e all’instabilità. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati, senza dimenticare i rinforzi per le raffiche temporalesche. In quota moderati/tesi da sud-ovest, a tratti anche forti sulle cime più alte al pomeriggio/sera.
Lunedì 10 nuvolosità prevalente da irregolare ad estesa, a tratti anche intensa ed associata a diverse fasi con rovesci e temporali sia di notte che in giornata, senza attualmente poter definire bene la tempistica e l’entità dei fenomeni. Temperature in leggera diminuzione, più sensibile per quanto riguarda le massime nelle valli. Venti deboli/moderati di direzione variabile nelle valli, salvo temporanei rinforzi per le raffiche temporalesche; in quota moderati/tesi da nord-ovest nottetempo, poi da ovest, prima di disporsi da sud-ovest al pomeriggio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/