Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Domenica 9 progressiva intensificazione della nuvolosità

Precipitazioni al mattino generalmente assenti (10/20%); al pomeriggio crescente probabilità di rovesci e temporali, con possibili fenomeni anche intensi.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 9 giugno qualche schiarita e nuvolosità irregolare al mattino, localmente densa ma con rischio molto basso di fenomeni. Al pomeriggio e soprattutto a fine giornata ulteriore intensificazione della nuvolosità per moderata/forte attività cumuliforme e crescente probabilità di fenomeni convettivi, specie sui settori più occidentali. Nonostante l’avvezione di aria calda, il deficit di sole avrà qualche lieve effetto sulle massime. Precipitazioni al mattino generalmente assenti (10/20%); al pomeriggio crescente probabilità di rovesci e temporali, dapprima isolati (30/50%), verso tardo pomeriggio e in serata/notte più diffusi sui settori occidentali (60/80%), meno su quelli centro-orientali (40/60%), con possibili fenomeni anche intensi. Temperature senza notevoli variazioni. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderati, con possibili rinforzi per raffiche temporalesche. In quota moderati/tesi da ovest sud-ovest, a tratti anche forti sulle cime più alte al pomeriggio/sera.

Lunedì 10 nuvolosità prevalente da irregolare a estesa, a tratti anche intensa e associata a diverse fasi di instabilità per buona parte della giornata. Contesto termico diurno più fresco per deficit di soleggiamento e ingresso di aria un po’ più fresca in quota. Precipitazioni: per buona parte della giornata possibili rovesci e temporali, a tratti e temporaneamente diffusi (70/80%), più probabili nelle ore centrali e al pomeriggio, in possibile spostamento dalla montagna verso la pedemontana alla sera. Temperature in generale contenuto calo, con le minime raggiunte in serata. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, con possibili rinforzi per raffiche temporalesche. In quota in sensibile attenuazione fino a perlopiù deboli occidentali.

Martedì 11 cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con qualche sporadico momento soleggiato, con probabilità elevata di rovesci e qualche temporale per buona parte della giornata. L’ingresso di aria fredda in quota consentirà alla neve di fare la sua ricomparsa sulle vette dolomitiche più elevate, a 2800/2900 metri, anche più bassa durante i rovesci. Temperature in ulteriore calo. Venti deboli/moderati di direzione variabile nelle valli, salvo temporanei rinforzi per le raffiche temporalesche; in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *