Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Il Team Forty Caselle fa il record e vince la 22ª Castelli24h di Feltre

Per il presidente del comitato organizzatore Piol, «Un successo insperato dopo l’ineguagliabile Jovanotti»

Cala il sipario sulla 22ª edizione della Castelli24h, la maratona di ciclismo su strada (una staffetta a squadre di 12 atleti) che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni di diversi sport: dalla ginnastica con Yuri Chechi, al pattinaggio con la nazionale di Short Track, dallo sci nordico alla velocità (Federico Pellegrino, Mattia Casse, Cristian Zorzi). E poi ancora campioni del ciclismo come Paolo Bettini, Daniel Oss, Valerio Agnoli, Luca Paolini, la nazionale di curling, campioni della moto Gp come Mauro Sanchini e Axel Bassani.

A mettere il sigillo su un’edizione che ha avuto anche un record di pubblico con oltre 16.000 persone tra la partenza di venerdì alle 21 e l’arrivo di sabato alla stessa ora, sono stati i ragazzi trevisani del Team Forty Caselle: Luca Battello, Andrea Busatto, Emanuele Favero, Giovanni Longo, Cristian Luisotto, Alex Verardo, Marco Vettorel, Loris Paoli, Gianluca Milani, Mario Cao, Enzo Daniotti, Mattia Piva; hanno fatto segnare il record di giri della manifestazione: 537 giri per un totale che ha raggiunto i 993,70 km alla media di 41,33km/h.

Non hanno avuto partita facile. La gara è stata agguerrita per tutte le 24 ore e la vittoria è arrivata solo dopo una volata con il vicentino “Team Room” detentore del titolo. Volata anche per il terzo e quarto posto conteso dal team di casa “Stala da Dec- Diesse Arredo- osteria Piero Ostia”, che ha battuto sul filo di lana gli atleti della Nazionale di Short Track.

In campo femminile, hanno guidato la testa della gara senza molti pensieri le ragazze del team Sportful Women (Federica Cassol Alessandra De Lorenzo, Alessia Bonetto, Anna Cadorin, Arianna Pezzato, Cristina Paloschi, Diletta Dissegna, Martina Boccardi, Nicole D’Agostin, Valchiria Celeste), che hanno inanellato  444 giri percorrendo 821km. Alle loro spalle la padovana “Asd Nino’s Bike team” con 420 giri e le bellunesi “Gus Women-Panificio Marchesani” con 418.

Nella classifica dei cosiddetti “only one” che pedalato per 24 ore, il più veloce è stato Roberto Galli con 355 giri e 656 km di strada, marcato stretto da Emanuele Scopel, sconfitto per soli due giri, mentre al terzo posto si è piazzato Sandro Zannin (344 giri). Quattro le donne in gara, ma la più veloce è stata la vicentina Deborah Soligo con 226 giri, seguita dalla ligure Tea Piccardo con 200 giri e la trevisana Luciana Lorenzon con 125.

Una curiosità. Sui pedali c’era anche il Presidente del Consiglio regionale Veneto, Roberto Ciambetti, che ha commentato: «A Feltre la 24ore mette insieme spirito agonistico ma anche di festa e goliardico, c’è chi fa tempi incredibili e chi viene per stare in compagnia e magari pedalare per fare del bene agli altri. Io sto pedalando con la squadra “Giro d’Italia cure pediatriche palliative” per promuovere una gestione della malattia consapevole e con la gestione del dolore più controllata possibile per aiutare i bambini. Mi hanno arruolato al volo degli amici medici ma ci rivediamo sicuramente a Feltre il prossimo anno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *