Quest’anno la Sezione Abvs dei Donatori del sangue di Lamosano – Chies, in Alpago, festeggia il 60° anniversario dalla fondazione e per celebrare l’importante traguardo ha organizzato un evento nel quale saranno ricordati e onorati tutti i donatori del comune che in questi sessant’anni si sono impegnati e hanno donato tantissime sacche di sangue a favore di altrettante persone bisognose.
La serata di venerdì 14 giugno inizierà con la santa Messa alle 19 al Santuario della Madonna della Salute di Irrighe, a cui seguirà l’apericena all’osteria La Ridesta con la musica di Giulia&Friends. Sono invitati a partecipare in particolare i già donatori e i giovani, «per invogliarli a entrare in questo generoso mondo, ad essere coraggiosi e non temere ad aiutare il prossimo con un semplice prelievo di sangue». Per informazioni e prenotazioni si può contattare il 349 1889840.
La Sezione di Lamosano-Chies fu fondata nel 1964 grazie alla volontà di don Tarcisio Piccolin parroco di Lamosano, che con alcuni collaboratori si adoperò affinché anche nel comune di Chies periodicamente ci potesse essere il servizio di autoemoteca per il prelievo in loco delle sacche di sangue. Oggi le cose sono cambiate e le donazione si effettuano presso il centro trasfusionale di Belluno con medici e infermieri altamente preparati e per ogni donazione viene sempre accertato lo stato di salute di ogni donatore.
«Grazie ai fondatori dell’epoca e a tutti coloro che si sono susseguiti nell’arco di questi sessant’anni oggi abbiamo quasi un centinaio di donatori fra uomini e donne che quando vengono contattati dalla segreteria provinciale dedicano il loro tempo e donano il loro sangue o plasma a chi ne ha bisogno».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
tarcisio.piccolin Piccolin
Ricordo quegli inizi, quell’entusiasmo, quella voglia di “donare”. Grazie a chi ha continuato a vivere e a sostenere questa esperienza.