Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Giovedì 13 dal pomeriggio rasserenamenti sempre più ampi

Temperature in generale calo sopra i 2400-2500 m, mentre le massime saranno in ripresa sotto tali quote, soprattutto nelle valli per il ritorno pomeridiano del sole

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 13 giugno nottetempo e nelle prime ore del mattino tempo instabile/perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse. Entro le ore centrali miglioramento con rasserenamenti sempre più ampi a partire dalle Dolomiti, in successiva estensione al settore prealpino, dove qualche addensamento potrebbe mantenere una residua instabilità fino a metà pomeriggio. Maggiore escursione termica giornaliera nelle valli. Nottetempo e al primo mattino probabilità alta di rovesci a tratti diffusi, isolati temporali non esclusi su Prealpi. La neve scenderà fino sui 2000-2300 m all’alba, prima di risalire un po’ entro l’esaurimento dei fenomeni. Sulle Dolomiti al pomeriggio poco probabile qualche isolato rovescio, mentre la probabilità sarà maggiore su Prealpi anche per isolati temporali. In serata assenti ovunque. Temperature in generale calo sopra i 2400-2500 m, mentre le massime saranno in ripresa sotto tali quote, soprattutto nelle valli per il ritorno pomeridiano del sole. Venti nelle valli a regime di brezza perlopiù deboli, localmente moderati; in quota moderati da sud-ovest fino a metà mattinata, poi deboli da nord-ovest.

Venerdì 14 cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche schiarita più probabile su Prealpi occidentali. Precipitazioni generalmente assenti o al più poco probabile qualche goccia qua e là nel pomeriggio. Temperature in generale lieve aumento specie in alta quota. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei luoghi solitamente più ventilati; in quota deboli dai quadranti occidentali.

Sabato 15 nuvolosità irregolare anche per nubi basse al mattino specie su Dolomiti, in giornata annuvolamenti e schiarite irregolari con tendenza a riduzione del soleggiamento nel pomeriggio per attività cumuliforme irregolare, localmente moderata e non si potrà escludere locali rovesci o temporali specie su Dolomiti. Temperature in aumento e decisamente estive, anche 26/28°C nei fondovalle prealpini e 23/24°C a 1000-1200 m. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei luoghi solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da ovest/sudovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *