Belluno °C

martedì 26 Novembre 2024,

Sabato 15 probabili rovesci o temporali nel pomeriggio

Temperature in ulteriore lieve o contenuto aumento su valori prossimi alla norma.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 15 giugno nuvolosità irregolare al mattino anche per estese nubi medio-basse su molte valli sia prealpine sia dolomitiche, soprattutto nelle ore fredde; nel corso del mattino schiarite parziali, con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità fino a molto nuvoloso per attività cumuliforme associata a fenomeni nella seconda parte della giornata. Precipitazioni: al mattino assenti, nel pomeriggio aumento della probabilità di rovesci o di temporali da sparsi a diffusi più probabili sulle Dolomiti (60-80%), un po’ meno sulle Prealpi, specie quelle più occidentali (30-50%). I fenomeni saranno probabili fino alla fine della giornata. Temperature in ulteriore lieve o contenuto aumento su valori prossimi alla norma. Venti: nelle valli perlopiù deboli o moderati per brezze, con possibili temporanei rinforzi in caso di temporale; in quota deboli o moderati con temporanei rinforzi sulle vette dolomitiche durante la giornata da sud ovest.

Domenica 16 al mattino in genere poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nubi basse su alcuni settori sia prealpini sia dolomitici, in rapido dissolvimento. In giornata formazione di nubi cumuliformi e nel pomeriggio non è escluso qualche fenomeno da locale a sparso, specie sulle Dolomiti. Precipitazioni: al mattino assenti, nel pomeriggio aumento della probabilità (20-40%) soprattutto sulle Dolomiti per fenomeni da locali a sparsi. Temperature senza notevoli variazioni o in lieve o aumento. Venti: nelle valli, deboli a tratti moderati per brezze; in quota in genere moderati ancora da sud ovest.

Lunedì 17 al mattino poco nuvoloso con qualche nube bassa in rapido dissolvimento dopo l’alba. Nel corso della giornata da poco nuvoloso a nuvoloso per un moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme, anche molto nuvoloso nel pomeriggio specie sulle Dolomiti dove non è esclusa la possibilità di qualche rovescio o temporale. Temperature in generale contenuto aumento. Venti in quota deboli da sud ovest, nelle valli a regime di brezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *