Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 16 giugno tempo poco o parzialmente nuvoloso al mattino in genere in alta montagna, nelle valli invece prevalenza di cielo nuvoloso per nubi medio basse su alcuni settori sia prealpini sia dolomitici, in rapido dissolvimento dopo l’alba. In giornata formazione di nubi a carattere cumuliforme e nel pomeriggio qualche fenomeno da locale a sparso. Precipitazioni al mattino assenti, nel pomeriggio aumento della probabilità (30-50%) soprattutto sulle Dolomiti per fenomeni da locali a sparsi anche a carattere di rovescio o temporale, mentre sulle Prealpi i fenomeni saranno un po’ meno probabili (10-30%). Temperature senza notevoli variazioni o in lieve aumento specie le massime, su valori prossimi alla norma. Venti: nelle valli deboli e a tratti moderati per brezze; in quota in genere moderati da ovest, sud ovest.
Lunedì 17 al mattino in genere cielo poco nuvoloso con nubi medio-basse in molte valli in rapido dissolvimento dopo l’alba. Nel corso della giornata da poco nuvoloso a nuvoloso per uno moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme, anche molto nuvoloso nel pomeriggio specie sulle Dolomiti settentrionali dove non è escluso qualche fenomeno. Precipitazioni al mattino assenti; nel pomeriggio non ancora del tutto escluso qualche piovasco (30-40%) specie sulle Dolomiti settentrionali, soprattutto sui rilievi di confine con il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Temperature in generale contenuto aumento. Venti nelle valli a regime di brezza; in quota in genere deboli o moderati in prevalenza da sud ovest.
Martedì 18 tempo stabile e più soleggiato e più caldo rispetto ai giorni precedenti con ampi tratti soleggiati al mattino e qualche addensamento nelle ore più calde, specie a ridosso dei rilievi dolomitici o sulle vette, con fenomeni pressoché assenti. Temperature in ulteriore aumento, su valori superiori alle medie del periodo. Venti in quota deboli o moderati da sud ovest.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/